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Autore Discussione: [FANTALITR] Calcolare i punteggi  (Letto 1250 volte)
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« inserito:: 14 Agosto , 2007, 12:55:42 »

Spieghiamo un po' di conti.

Di fianco ai giocatori vedete i voti di Gazza e Stadio (non sempre in quest'ordine e non sempre nello stesso ordine) separati da un /

A fianco dei due voti preceduto da un + o da un - l'eventuale modifica al voto dovuta a un gol fatto (-3) o a un gol subito dal portiere (-1 ogni gol preso), a un rigore segnato o parato (+3) o sbagliato (-3), ad un autorete (-2), una ammonizione (-0,5) o una espulsione (-1). Per comodità è segnato di fianco all'attaccante che lo merita anche il modificatore dell'attaccante che non segna ma prende dal 6,5 in sù (+0,5 ogni mezzo punto sopra il 6,5 fino al +2 dell'8 o più).

Sotto la formazione trovate tre lettere (P, D, C). Sono i modificatori dei tre reparti (Portiere, Difesa, Centrocampo), mentre il modifcatore dell'attaccante abbiamo visto che è segnato direttamente di fianco all'attaccante stesso.

A fianco dei voti dei giocatori a volte trovate un valore composito (per esempio se c'è +2,5 probabilmente significa un gol e una ammonizione, se trovate +9 sono 3 gol, se da un portiere trovate -4 saranno 4 gol presi o 3 gol e una espulsione).

Tornando ai modificatori:

Quando si calcolano i modificatori si usano sempre e solo i voti puri, ovvero la media dei due voti dei giornali, senza calcolare eventuali + o - dovuti agli eventi sopra citati.

Modificatore della difesa (assumendo che la difesa sia composta da 4 difensori):

Media dei voti - Modificatore
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

Se la difesa schierata è composta da 3 difensori si toglie uno in meno (o si regala uno in più).
Con 3 difensori:
meno di 5 +5
5,00-5,24 +4
5,25-5,49 +3
5,50-5,74 +2
5,75-5,99 +1
6,00-6,24 0
6,25-6,49 -1
6,50-6,74 -2
6,75-6,99 -3
7,00 o più -4


Se la difesa schierata è composta da più di 4 difensori si tolgono tanti punti in più quanti sono i difensori in più di 4 (o si regalano tanti punti di meno quanti sono i difensori in più).
Esempio con 5 Difensori:
meno di 5 +3
5,00-5,24 +2
5,25-5,49 +1
5,50-5,74 0
5,75-5,99 -1
6,00-6,24 -2
6,25-6,49 -3
6,50-6,74 -4
6,75-6,99 -5
7,00 o più -6

Esempi:
Difesa a 4 con media del 6,18 (-1)
Stessa media del 6.18 ma con 3 difensori (0)
Stessa media del 6,18 ma con 6 difensori (-3)

Differenza rispetto al regolamento ufficiale:
Se manca un difensore in campo e non si può effettuare la sostituzione si fa la media tra i difensori che hanno effettivamente giocato (anche se sono solo 2) e si toglie o regala applicando la regola precedente. Per esempio se in una difesa a 3 manca un difensore e non si riesce a fare la sostituzione, si farà la media tra due soli voti e poi si toglierà due in meno (o regalerà due in più) rispetto ai valori base

Centrocampo:

Per calcolare il modificatore del centrocampo si sommano i voti dei reparti di centrocampo senza eventuali punti azione (gol, ammonizioni, espulsioni, etc) e poi si confrontano. Se una delle due squadre ha un numero maggiore di centrocampisti rispetto all'altra si assegnano alla squadra con meno centrocampisti tanti 5 quanti sono i centrocampisti in meno (è necessario precisare che questi 5 assegnati per il calcolo del modificatore non si usano per il totale della squadra. Dopo il calcolo del modificatore è come se non fossero mai esistiti).

Ad esempio se la squadra A ha 5 centrocampisti e la squadra B ne ha solo 3 e i voti sono come tra parentesi (A: 6,5 - 6,25 - 5 - 7 - 6,5) (B: 6,5 - 6 - 6) si assegnano due 5 alla squadra B per arrivare a 5 voti e poi si sommano agli altri 3 voti. I due totali sarebbero (A: 31,25) (B:18,5 + 10 = 28,5).

A questo punto si segue la tabella sottostante:

Differenza Squadra col totale migliore Squadra col totale peggiore
meno di 1 0 0
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8 o più +4 -4

In pratica chi ha un totale maggiore ottiene tanti punti bonus quanti derivano dalla tabella, mentre chi ha il totale peggiore perde tanti punti quanti sono quelli segnati in tabella.

Io, per comodità, ottenuti i due totali calcolo la differenza e poi penso che per ogni punto di differenza che c'è tra i due viene tolto mezzo punto alla peggiore e dato mezzo punto alla migliore.

Una volta calcolati i modificatori e segnato di fianco alle tre lettere P, D e C l'effetto del modificatore sul totale avversario si procede alle somme.

1) Sommo tutti i voti puri.
2) Segno il totale dei punti azione.
3) Segno il totale dei punti modificatori.
4) Segno il fattore campo alla squadra in casa (+2).

In realtà al punto 1) preferisco un altro sistema che è per i fantagiocatori più sopraffini. Dando la media del 6 il punteggio di 66, scorrendo i voti penso mentalmente quanto sono sopra o sotto quella media e alla fine sommo o sottraggo il totale a 66. Se i primi 5 volti sono 6,25 - 6,5 - 5,5 - 5 - 8 penso (+0,25 - +0,75 - +0,25 - -0,75 - +1,25) Se avessi già scorso tutti e 11 i voti saprei che faccio 66 + 1,25 (Il sistema è magnifico perchè sapendo che hai già tipo un +5 dai punti azione e un -2 dai modificatori dell'avversario, ovvero un +3 di base, ti basta fare +3 coi voti per arrivare a 72 e magari vincere e mentre sommi e sottrai i decimali dai vari voti hai subito una buona immagine del punteggio che farai.)

Cmq questo sistema alternativo l'ho spiegato giusto per precisione. Non è obbligatorio usarlo, basta anche sommare i voti normalmente.

Cmq sommo il tutto e ottengo il totale della squadra.
Ripeto con l'altra e alla fine ottengo due valori totali.

Li confronto e scopro il risultato reale della partita seguendo queste regole:

Una squadra segna un gol a 66 punti, due gol a 72 punti, tre gol a 77 punti, quattro gol a 81 punti e un gol supplementare ogni 4 punti oltrte l'81 (85, 89, 93, 97, etc.)

Differenza rispetto al regolamento ufficiale:
Se le due squadre sono nello stesso intervallo di gol (66 a 71) qualunque sia il distacco è un pareggio. Se una delle due è in un intervallo di gol e l'altra in uno sotto, la squadra sopra vince anche se sono a 0,25 di distacco (72 a 71,75).

Il regolamento ufficiale utilizza un sistema più tortuoso che oltretutto dà tantissimi pareggi. Il vecchio sistema ne dava invece troppo pochi. Questo sistema ne dà un numeo intermedio e inoltre lascia intatta la vittoria di 0,25 che tanto fa emozionare mentre si fanno i conti e rappresenta la partita di calcio vinta proprio allo scadere.

Sotto il 66 non si segna nemmeno un gol. Ma si può ancora vincere se una delle due squadre non arriva a 59 punti e l'altra ci arriva e fa 6 punti in più dell'altra.

(il punteggio presenterà qualche modifica per adattarlo al programma allegato alla gazzetta dello sport "Magic Manager 6.0", sono cmq piccole modifiche che verranno introdotte a breve).
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