Litr Forum
24 Novembre , 2024, 12:48:05 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 ... 41
  Stampa  
Autore Discussione: [QUIZ] Indovina l'Indovinello  (Letto 181287 volte)
0 utenti e 10 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
i4ingegneri
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #160 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:49:20 »

ho ricorretto l'indovinello che era leggermente sbagliato!

è di logica.. non ci sono sotterfugi!

vado a letto!
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 09:53:04 da i4ingegneri » Registrato

Dio esiste... ed è derivabile!!
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #161 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:52:54 »

Citazione
1- una soluzione ESISTE. Anzi, ne esistono ben più di una... mi basta la più semplice. Il problema si risolve sulla superficieOcchiolino
2- volendo accetto anche la risposta "è impossibile"... purchè mi si spieghi a quali condizioni è impossibile, e mi si dia una dimostrazione...
Mi auto quoto...

Allora mettiamola così: il problema è impossibile sulla superficie piana... ma non esiste un unico tipo di superficie!!!

La do buona a chi mi *dimostra* l'impossibilità OPPURE mi dice qual è la superficie più semplice sulla quale il problema può essere risolto...

Marco.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #162 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:55:21 »

da una parte dò ragione a alecs x aspettare Takumi, è giusto ke sia così...ma da un'altra penso ke se è vero ke senza barare non c'è soluzione non vedo xkè i4ingegneri non deve postare la domanda...

@i4ingegneri
nel vekkio t3d c'era un indovinello come il tuo ma se non sbaglio i colori erano solo bianco e nero, la risposta non la ricordo (a dire la verità non so se l'ho letta) ma potrebbe avere qualcosa a che fare con quella... tu non la ricordi??

edit: è tornato Takumi.... non lo sapevo ancora! Linguaccia
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 09:56:57 da Pedro » Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
i4ingegneri
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #163 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:56:22 »

si.. l'avevo fatta io!!
si basava su pari e dispari!
Dio esiste... ed è derivabile!!
Pedro
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #164 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:59:22 »

@i4ingegneri
allora non c'entra niente con quello??

@Takumi
forse ci sono.... i tubi vengono collegati ai palazzi in obliquo ad altezze diverse... non so se mi sono spiegato.. in qst modo nessun tubo tocca l'altro... l'unica cosa è ke è irreale!!! Felice

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #165 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:02:23 »

Citazione
forse ci sono.... i tubi vengono collegati ai palazzi in obliquo ad altezze diverse... non so se mi sono spiegato.. in qst modo nessun tubo tocca l'altro... l'unica cosa è ke è irreale!!! Felice
...nonchè in contraddizione con l'ipotesi per cui i tubi giacciono tutti su un'unica superficie... niente piani multipli insomma (il tutto è rappresentato in 2 dimensioni, ma la superficie in questione è a 3 dimensioni).

Ripeto: o mi dimostrate l'impossibilità sulla superficie piana, o mi dite qual è la superficie più semplice (ma cmq si tratta della superficie di un solido) sulla quale il problema diventa risolvibile...

Marco.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #166 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:04:11 »

Citazione
Allora mettiamola così: il problema è impossibile sulla superficie piana... ma non esiste un unico tipo di superficie!!!

La do buona a chi mi *dimostra* l'impossibilità OPPURE mi dice qual è la superficie più semplice sulla quale il problema può essere risolto...
Il fatto è che se proponi un indovinello del genere con uno schizzo disegnato su superficie piana è ovvio che uno cerca di risolverlo pensando ad una superficie piana..... ED e' IMPOSSIBILE!!!!!

poi se si immagina la situazione in 3 dimensioni (con magari un tubo che scavalla un'altro è tutto un altro discorso) e in questo caso è l'indovinello che è stato spiegato male!!!!
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili .... il pessimista sa che e' vero.
#PC: Athlon MP 2000+ & CPU Cooler Areo7--QDILegend Kudoz7--512MB DDR PC2700--HD Maxtor Diamond Plus 9 160GB Ata133 7200rpm--POV FX5900XT@5900U--SBLive! 1024--DVDWriter Nec1300A.
Member Of °°°€XTR@CTOR°°°[/size]

nio_83@postafree.com
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #167 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:08:58 »

Citazione
Il fatto è che se proponi un indovinello del genere con uno schizzo disegnato su superficie piana è ovvio che uno cerca di risolverlo pensando ad una superficie piana..... ED e' IMPOSSIBILE!!!!!

Bene... dimostralo no?
Altrimenti come faccio a sapere che è davvero impossibile?
Solo perchè ci ho provato un centinaio di volte e non ci sono riuscito? Popper si rivolterebbe nella tomba...  :lol:

Citazione
poi se si immagina la situazione in 3 dimensioni (con magari un tubo che scavalla un'altro è tutto un altro discorso) e in questo caso è l'indovinello che è stato spiegato male!!!!
ASSOLUTAMENTE NO!!! Il problema è risolvibile su un'UNICA SUPERFICIE, quindi in 2d. Il problema è la superficie stessa, che evidentemente non va bene se piana. Il gioco è appunto saper uscire dagli schemi e pensare a qualcosa che normalmente non si sarebbe pensato. Prova ad arrotolare il tuo foglio di carta, e a disegnare le case e le centrali... oppure fallo su un'arancia, su un salvagente, su un'automobile, su un pezzo di groviera o quant'altro, insomma non esiste solo la superficie piana!!!  Occhiolino

Marco.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #168 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:11:12 »

ma xkè cos'ha la mia risp ke non va???
t assicuro ke come l'ho pensato i tubi non si toccano!!! Linguaccia
in tutti i casi qst:
Citazione
...nonchè in contraddizione con l'ipotesi per cui i tubi giacciono tutti su un'unica superficie... niente piani multipli insomma (il tutto è rappresentato in 2 dimensioni, ma la superficie in questione è a 3 dimensioni).
non l'ho capito... ma potrebbe essere colpa dell'orario!! Linguaccia

edit: ho letto ora il reply di Takumi
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 10:13:45 da Pedro » Registrato

Legge delle 12 "P":

Citazione
Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #169 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:18:10 »

Citazione
Citazione

Bene... dimostralo no?
Altrimenti come faccio a sapere che è davvero impossibile?
Solo perchè ci ho provato un centinaio di volte e non ci sono riuscito? Popper si rivolterebbe nella tomba...  :lol:

Citazione
ASSOLUTAMENTE NO!!! Il problema è risolvibile su un'UNICA SUPERFICIE, quindi in 2d. Il problema è la superficie stessa, che evidentemente non va bene se piana. Il gioco è appunto saper uscire dagli schemi e pensare a qualcosa che normalmente non si sarebbe pensato. Prova ad arrotolare il tuo foglio di carta, e a disegnare le case e le centrali... oppure fallo su un'arancia, su un salvagente, su un'automobile, su un pezzo di groviera o quant'altro, insomma non esiste solo la superficie piana!!!  Occhiolino

Marco.
1)Per dimostrarti che su una superficie piana è impossibile basterebbe provare tutte le combinazioni di linee di congiungimento possibili e ti accorgeresti che in tutti i casi almeno 2 linee si incrociano... se vuoi ti disegno tutte le combinazioni possibili in nottata.... ma dai!!!

2)Forse non hai presente bene la basi della geometria... ma se due linee si incrociano in una superficie si incroceranno sempre... che la superficie sia piana o meno.... DISEGNA UNA CROCE SU UN FOGLIO E POI ARROTOLALO VOGLIO VEDERE SE LE LINEE NON SI INCONTRANO +!!!!!
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili .... il pessimista sa che e' vero.
#PC: Athlon MP 2000+ & CPU Cooler Areo7--QDILegend Kudoz7--512MB DDR PC2700--HD Maxtor Diamond Plus 9 160GB Ata133 7200rpm--POV FX5900XT@5900U--SBLive! 1024--DVDWriter Nec1300A.

nio_83@postafree.com
Pedro
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #170 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:21:56 »

le centrali sono sopra una collinetta e gli edifici di fronte, una centrale dal suo tetto manda i tubi ai 3 edifici, una centrale dalla base manda i suoi tubi ai 3 edifici (tenendo sempre i tubi in aria) e l'ultima centrale manda i tubi ai 3 palazzi lungo il terreno....

questa è un pò come quella di prima ma se immaginate le mie 2 ipotesi in qst c'è meno confusione!! Felice

e cmq NON SI TOCCANO I TUBI!!!

edit: aspettate un attimo... forse sono io ke ho fatto confusione... ma non si devono incrociare toccandosi o non si devono incrociare proprio x nulla... neanke se sono distanti??? :blink:
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 10:25:46 da Pedro » Registrato

Legge delle 12 "P":

Citazione
Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #171 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:24:36 »

@PEDRO
il fatto è che tu stai immaginandoti la situazioni in 3d... prova a disegnare sulla superficie di un foglio quello che hai descritto!!!!

nio_83@postafree.com
Pedro
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #172 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:27:58 »

Nio prima di dirlo io lo disegno... e cmq leggi l'edit di sopra, se si possono incrociare senza toccarsi (cosa poco probabile se no era facile) è risolvibile... ma se non si possono incrociare in nessun modo allora mi skiero dalla parte di quelli ke dicono ke è impossibile!!! Felice

Legge delle 12 "P":

Citazione
Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #173 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:33:59 »

Citazione

edit: aspettate un attimo... forse sono io ke ho fatto confusione... ma non si devono incrociare toccandosi o non si devono incrociare proprio x nulla... neanke se sono distanti??? :blink:
Se si parla di una superficie è ovvio che se si incrociano vuol dire che si toccano ....

per incrociarsi senza toccarsi dovrebbero essere a due "altezze" diverse e SU UNA SOLA SUPERFICIE è IMPOSSIBILE !!!!

nio_83@postafree.com
Pedro
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #174 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:37:39 »

xkè scusa??
io intendevo proprio ke fossero a 2 altezze diverse... è l'unico modo x risolverlo! Linguaccia
secondo me non è impossibile ke siano a 2 altezze diverse... cioè, nella società non lo farebbero mai.. sarebbe scomodo! ma volendo si può fare!!!

edit: parlando di 3 centrali devono essere su 3 altezze diverse... Felice
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 10:38:30 da Pedro » Registrato

Legge delle 12 "P":

Citazione
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #175 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:39:20 »

Citazione
per incrociarsi senza toccarsi dovrebbero essere a due "altezze" diverse e SU UNA SOLA SUPERFICIE è IMPOSSIBILE !!!!
Esatto... immagina di scattare una foto dall'alto del tuo lavoro!  Occhiolino

Citazione
2)Forse non hai presente bene la basi della geometria... ma se due linee si incrociano in una superficie si incroceranno sempre... che la superficie sia piana o meno.... DISEGNA UNA CROCE SU UN FOGLIO E POI ARROTOLALO VOGLIO VEDERE SE LE LINEE NON SI INCONTRANO +!!!!!
Ma su una superficie più complessa ti si aprono nuove vie... ad es. alcuni tubi possono "fare il giro" e passare dall'altra parte, senza incrociarsi con gli altri...

Marco.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #176 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:46:41 »

Takumi ma allora come ho risp io non va bene??? :blink:
t assicuro ke è l'unico modo più reale ke esiste!!! Felice

cmq ora vado a dormire... vedrò l'esito domani!!! :lol:

Legge delle 12 "P":

Citazione
Levi Strauss
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #177 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:51:38 »

Citazione
Sbaglio o non è stata ancora data la risposta all'indovinello di Takumi?

Per favore, ragazzi, vi è stato chiesto più di una volta di NON POSTARE A CASACCIO, questo tr3d è il più incomprensibile di tutta la board...<_<

Levi, potresti dire qualcosa?

Oltretutto, l'indovinello di vota_antonio è già stato proposto altre due volte...
Scusate ma sono tornato adesso e ho riletto le ultime pagine del 3d..

E' chiaro che siamo quì per divertirci, ma rispettare le regole non solo serve a rendere più ordinato lo svolgimento del gioco ma anche più leggibile per gli altri che volessero avvicinarsi al 3d...
quindi se non vi và di aspettare la risposta giusta o sbagliata di chi ha posto la domanda e postate indovinelli prima della conferma, il 3d si incasina e diventa illeggibile..
Aggiornate la pagina prima di postare e se dovete correggere un post editate..
Sarebbe meglio per favorire la visibilità di domande e risposte mettere "Domanda" e quindi "Risposta"...
Da ora in avanti chi non rispetterà queste regole non riceverà punti nella classifica..
Se vogliamo discuterne facciamolo, ma ricordate che bisognerebbe anche rispettare chi non è pratico del forum e che secondo me fà una fatica bestia a seguirne uno così caotico....

P.S: RIPETO Vista la velocità con cui si postano gli indovinelli, si cade spesso nell'errore di riproporne uno già fatto.
Magari l'autore del doppione può mettere un bel ANNULLATA nel post della domanda.
Sarebbe molto apprezzato da chi compila la classifica ( cioè io )...
(@i4ingegneri mi pare che l'abbia fatto : grazie)

Ciao  Sorriso

Ammetto sia l'ipotesi piu' pessimistica, la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.
(Doc Emmett Brown)

Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #178 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:54:11 »

Scusa non voglio essere scortese ma mi sembra che tu proprio non vuoi capire... una superficie puo essre complessa quanto vuoi ma se, restando nel 2d, le due linee fanno parte della superficie (@PEDRO cioè sono disegnate sulla superficie e quindi non possono essere ad altezze diverse, per essere su due altezze diverse si dovrebbe parlare di due piani e quindi due superfici, e allora si che tutto diventa possibile, ma qui stiamo parlando di un piano solo) si incontreranno per forza!!!

Cmq se tu continui a sostenere che una soluzione esiste non vedo davvero l'ora di conoscerla....

Ora vado a dormire .....

nio_83@postafree.com
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #179 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 11:06:25 »

Citazione
Scusa non voglio essere scortese ma mi sembra che tu proprio non vuoi capire... una superficie puo essre complessa quanto vuoi ma se, restando nel 2d, le due linee fanno parte della superficie [...] si incontreranno per forza!!!
No, su superfici particolari le regole della geometria classica non valgono più... ad es. due rette per definizione possono avere 0, 1 o tutti i punti in comune; invece su una sfera due rette che si intersecano hanno 2 punti in comune, non uno... e la definizione stessa di retta "salta", perchè diventa un segmento "chiuso" e non un insieme infinito di punti...

Citazione
Cmq se tu continui a sostenere che una soluzione esiste non vedo davvero l'ora di conoscerla....
Ora vado a dormire .....
Ti garantisco che esiste una superficie complessa, a partire dalla quale (id est: a maggior ragione su quelle ancora più complesse) il problema diventa risolvibile. Poi con l'aumentare della complessità della superficie, aumentano anche il numero di case e di centrali... io ho sperimentato anche 5 case e 5 centrali!!!

Comunque: credo che ormai si sia capito che non può essere risolto sulla superficie piana (per una dimostrazione, visto che in effetti non è così immediata, date un'occhiata ad es. QUI), perciò dovete cercare qualcosa di più complesso, sicuramente a cominciare da cilindro, sfera, nastro di moebius, toroide, etc...

Marco.
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 11:06:47 da Takumi » Registrato
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 ... 41
  Stampa  

Vai a: