Litr Forum
24 Novembre , 2024, 05:31:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 ... 127
  Stampa  
Autore Discussione: [QUIZ] Indovina il libro  (Letto 465193 volte)
0 utenti e 10 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Red_Dragon
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #840 inserito:: 29 Marzo , 2004, 02:12:49 »

....Sì dai ho capito....mi immolo con una figuraccia orrenda per far scattare l'aiutino... Triste
risposta
Il barone rampante  :ph34r:
(che corrisponde alla lettura liceale...un pò meno alla scarsa popolarità)...
almeno muovo il game Linguaccia  
Visita
Interiora
Terrae
Rectificando
Invenies
Occultum
Lapidem
Casco_Nero
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #841 inserito:: 29 Marzo , 2004, 03:09:14 »

Allora mi immolo anch'io... banzai!!
Mi mancavano le missioni impossibili del detective Yoshi... Linguaccia

Allora: lettura liceale... quindi, a meno che non si tratti di professore particolarmente largo di vedute o maniaco deve essere un autore e un libro molto conosciuti...
Ringrazio a nome dell'autore potrebbe essere solo una battuta oppure un suggerimento velato... cioe' che l'autore e' ancora vivo (o che e' Yoshi Felice)
Potrebbe benissimo essere Calvino, anzi, potrebbe benissimo essere Il barone rampante per quello che mi ricordo del libro... ma preferisco seguire la strada di "scrittore famoso ancora in vita - libro famoso" e dico:

Umberto Eco
Il pendolo di Foucault
Sito sul supporto 7-Zip al Mame

Il pragmatico costruisce il modello e cerca di adattarlo alla realta'. L'idealista prende il modello e cerca di adattarci la realta'.
--------------------
Dio ha creato gli adventure grafiche perchè fossero point&click. Chi ha avuto la bella pensata di cambiarle brucerà per sempre all'inferno. (Scuotivento)
Yoshikage_Kira
Utente non iscritto
« Risposta #842 inserito:: 29 Marzo , 2004, 03:53:47 »

Muahahaha! E' fantastico vedere i vostri ragionamenti! :rotfl:

@Red Dragon: noo, non hai fatto una figuraccia immensa...hai solo sbagliato autore e libro Linguaccia

@Casco: ma LOL! :rotfl:  :rotfl:
Allora da oggi sarò pure il Detective Yoshi! (manca la faccina del detective, accindenti...)
Allora, diciamo che col secondo aggettivo ti sei avvicinato abbastanza a definire il mio ex prof. di lettere (l'hai detto tu, mica io!  :ph34r: )...l'autore direi che è abbastanza conosciuto, anzi, decisamente conosciuto, ma non a livello liceale, direi da un livello culturale un po' più elevato...
Ringrazio a nome dell'autore non aveva nessun riferimento e/o doppio senso (o forse sì? :devils: ), era solo per incassare i ringraziamenti, senza ledere il diritto dell'autore! Linguaccia
Ma Casco, secondo te il Pendolo di Foucault (in effetti ero tentato di citarlo, ma è stato già la mia prima citazione, quindi anche se lo amo, ho preferito variare) è un libro da far leggere al liceo?? Hahaha, chi vuoi che capisca anche solo un millesimo delle citazioni nascoste di Eco?! ma LOL! (a proposito...avevo postato un bel post lungo su ews riguardo a quelle più lampanti, ma è stato nel Giorno della Tragedia, quindi dubito che qualcuno di voi lo abbia letto Triste  un giorno quando ho voglia, se volete, vi riscrivo tutto)
Quindi no, toppato anche tu!

Visto che siete stati così generosi, vi faccio un'altra citazione!
Riprende da dove si era interrotta l'altra...

Citazione:
- L'infinito! - ****** aveva udito l'espressione durante il corso di matematica. Non gli aveva ispirato nessuna idea particolare. Era un termine che ricorreva sovente; ma qualcuno l'aveva inventato per la prima volta e da allora era possibile tenerne conto come di qualcosa di reale e solido. Era quello che per l'appunto ricorreva nei calcoli; ****** non aveva mai ricercato più in là.
  E adesso, di colpo, gli balenò che in quella parola v'era qualcosa di terribilmente inquietante. Gli sembrava un concetto addomesticato, con il quale lui aveva combinato ogni giorno i suoi piccoli trucchi; e adesso ad un tratto si era scatenato. Qualcosa di al disopra della ragione, qualcosa di selvaggio e di distruttivo era stato una volta addomentato da qualche ingegnosa operazione, ma ora s'era destato all'improvviso ed era ridivenuto attivo. Stava lassù, in quel cielo, vivo e minaccioso e sogghignante.
  Alla fine egli chiuse gli occhi, perchè quella vista lo torturava.

Ecco fatto! Felice
Beh, in effetti mi sono ritrovato molto in questa citazione...a voi (soprattutto mi succedeva da bambino) non è mai capitato qualcosa di simile? Io mi ricordo che non potevo fissare il cielo d'estate, quello azzurro azzurro, senza neanche una nuvola, perchè provavo la stessa sensazione di smarrimento, mi sentivo perso, risucchiato da quel vortice immane ed immanente e se lo stavo guardando da sdraiato, cominciava a girarmi la testa, quasi che percepissi la corsa che la Terra compie attorno al proprio asse.
Va bene va bene, sono malato anch'io...  :wacko:

EDIT: ho corretto l'erroraccio Linguaccia  
« Ultima modifica: 29 Marzo , 2004, 04:22:28 da Yoshikage Kira » Registrato
drejden
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #843 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:15:07 »

Uhm! Sono felice di non aver fatto una figuraccia!
E di nuovo uhm!! Ultimamente sto sparando così tante risposte che anche quando non scrivo niente, la gente si sente talmente tanto perseguitata che ha la sicurezza che io abbia risposto qualcosa lo stesso!!
Utente non iscritto
« Risposta #844 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:21:48 »

Hahaha! Scusa, ho miseramente sbagliato! Chiedo perdono! Linguaccia
Davvero, scusa... :rampa:

Per farmi perdonare sarei quasi tentato di fare un'altra citazione...quasi dicevo...anche perchè è solo Drejden (e anche Red Dragon, visto che ho confuso voi due!) che deve perdonarmi...quindi gli altri no!
In caso ti manderò una citazione in MP... :lol:  
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #845 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:31:29 »

Per andare alla pari, vorrà dire che mi sputtanerò anch'io con uno sparo al buio:

Baudelaire
I fiori del male

Chissà come mi sarà venuto in mente?Che?!??? Non ho neanche la più pallida idea di che cosa sia!!

Utente non iscritto
« Risposta #846 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:37:17 »

La devo smettere di fare domande tanto assurde... :wacko:

Però è triste, sapere che nessuno ha letto i libri che ho letto anch'io, e che hanno segnato la mia giovinezza liceale... Triste  sigh, sob...
Poi non sono affatto scrittori sconosciuti!

Vabbè, ancora un pao di tentativi (seri Occhiolino  ), e farò un'altra citazione...se anche questa non bastasse, comincerò con gli aiutini... Triste  
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #847 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:37:30 »

@Yoshi: Non presupporre troppo... Sorriso in classe mia ci hanno fatto leggere Conversazione in Sicilia di Vittorini e Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij...  :wacko: Felice

Sospetto fortemente a questo punto:

I turbamenti del giovane Torless di Musil  
« Ultima modifica: 29 Marzo , 2004, 04:43:11 da Casco Nero » Registrato

Il pragmatico costruisce il modello e cerca di adattarlo alla realta'. L'idealista prende il modello e cerca di adattarci la realta'.
--------------------
Dio ha creato gli adventure grafiche perchè fossero point&click. Chi ha avuto la bella pensata di cambiarle brucerà per sempre all'inferno. (Scuotivento)
drejden
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #848 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:59:49 »

Io invece ammetto che alle superiori ero abbastanza refrattario alla scuola e per di più anche totalmente bastian contrario, quindi non ho la più pallida idea di che cosa ci abbiano detto di leggere. (erano così belle da copiare le prefazioni!!!)
Utente non iscritto
« Risposta #849 inserito:: 29 Marzo , 2004, 05:01:54 »

VAIIIIIIII! SQUILLINO LE TROMBE!
CASCO HA INDOVINATOOO!!!
:win:  :band:  :beer:  :coro:  :birthday:

Grande Casco! Finalmente! Felice

Oh, e dire che avevo appena postato proprio il mio sconforto...cacchio, anche la tua classe non scherzava! Noi abbiamo letto solo Delitto e castigo di Dostoevskji... :wub:
Cmq ripeto che secondo me il Pendolo è ancora più complesso da capire, perfino rispetto a Delitto e Castigo...semplicemente per la mole di citazioni più o meno velate, che sottengono una cultura generale paurosa, che in davvero rarissimi casi si può possedere al liceo! Già è tanto all'università...

Comunque ancora complimenti Casco! Ti assegnerei quasi due punti, da tanto contento che sono! Felice
Ma forse ti accontenterai anche solo di uno... :devils:

Che dire del libro? Ce lo fece leggere il mio prof di lettere appunto, ma a discapito della coercizione, il libro è molto interessante. Io vi consiglio di leggerlo, anche se forse il momento più adatto della vvostra ita nel quale leggerlo è già passato...ma forse ancora no...(che frase assurda :unsure: )
Il romanzo narra del periodo di permanenza di Toerless (come hai fatto l'umlaut Casco?), giovane membro dell'alta borghesia, in un collegio militare asburgico agli inizi del secolo...lì sarà iniziato alla conoscenza della vita, della morte e dell'amore, in un turbine di emozioni e situazioni, nelle quali non tutto sarà sempre definibile  bianco o nero, buono o cattivo, giusto o sbagliato ...lascio la parola ancora una volta alla quarta di copertina del libro (anche se non dice granchè )

Un' atroce esperienza di crudeltà in un collegio militare alla periferia dell'Impero Asburgico vissuta passionalmente e rivissuta con gelo matematico. Crisi adolescenziale e aggressività di filosofie nuove. I turbamenti del giovane Toerless (1906), grande prova inaugurale del futuro utore de L'uomo senza qualità, costituisce una vera e propria rottura nella storia della prosa tedesca, paragonabile ai contemporanei primi racconti ddi Kafka e al Malte Laudris Brigge di Rilke.

Volevo farvi una citazione finale, ma è lunga e l'ora è tarda...se siete d'accordo posso farvela domani.

Vai Casco, tocca a te! Occhiolino  
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #850 inserito:: 29 Marzo , 2004, 04:06:35 »

@ Kira
Perchè non a me un bel punticino?!...un punto per l'assenza,si può?!
Un punto di consolazione in vista dell'esame di domani...sigh...aiutoooo!!!Triste
"Io conosco a perfezione l'anatomia umana: apri la bocca e fammi vedere il cervello" (Dr. Zoidberg)

Non posso stare in casa a pensare
fuori è tornata la gioia di urlare,
mi troverai a girare le piazze e gridare:
I viva Fernandez!
Versa da bere ad un innamorato
un giorno sarò ricco e ti farò regina dei fiori;
Versa da bere a un povero assetato
povero da poeta, ricco come un gabbiano
che vola sulla vita con la sua fantasia.(Bandabardò)
Casco_Nero
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #851 inserito:: 29 Marzo , 2004, 05:10:24 »

E non fare tutto questo chiasso, sembra che non prendo mai un punto...
...il che e' vero, ma non farlo notare Felice
(A prop, qualcuno tiene il punteggio? Diflu?)

Allora si vedeva la "o" con due punti! (questo mi fa capire che il mio losedows ha grossa crisi... :angry:). Beh, semplice, l'ho copiata da Google! Felice (no, il libro lo conoscevo, ma chi se lo ricordava il titolo? Linguaccia)

Datemi un poco di tempo, che devo trovare un autore al livello di Musil... Sorriso

@Jewel: io ti darei un punto per il Piotta... Linguaccia

--------------------
Jewel
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #852 inserito:: 29 Marzo , 2004, 10:48:08 »

Citazione
@Jewel: io ti darei un punto per il Piotta... Linguaccia
Hihi!
Ma perchè citiamo i grandi poeti del passato se....abbiamo questi grandi poeti contemporanei come quel caccone di Piotta?!
Non so il perchè, ma quando lo vedo mi viene in mente proprio una GROSSA CACCA! :lol:
(Scusate...è lo sclro pre-esame...sigh...)
"Io conosco a perfezione l'anatomia umana: apri la bocca e fammi vedere il cervello" (Dr. Zoidberg)

I viva Fernandez!
Yoshikage_Kira
Utente non iscritto
« Risposta #853 inserito:: 30 Marzo , 2004, 02:43:46 »

Ti capiamo Jewel, non preoccuparti! Felice

In bocca al lupo per l'esame! E' domani giusto?
Vai e distruggili! :mitra2:

@Casco: l'euforia perchè hai indovinato non era dovuta al fatto che non azzecchi mai (credo tu abbia più punti di me Triste ), ma al fatto che finalmente qualcuno ha saputo rispondere ad una mia domanda senza guglare!!!
Anche se alla fine da una parte è quasi meglio se cito libri che nessuno conosce, visto che lo scopo principale del gioco dovrebbe essere proprio quello di far conoscere nuove opere agli altri... Sorriso

C-I-T-A-Z-I-O-N-E!!
C-I-T-A-Z-I-O-N-E!!!
 Felice
« Ultima modifica: 30 Marzo , 2004, 02:44:15 da Yoshikage Kira » Registrato
Casco_Nero
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #854 inserito:: 30 Marzo , 2004, 03:22:07 »

Sniff... povero Piotta... e' cosi'... bello... :rotfl:

@Yoshi: vabbe', ma io scherzavo, non sono poi cosi' difficili le tue citazioni... e' che sono difficili a trovarli con Google Linguaccia Linguaccia Linguaccia

Ecco la Citazione:
E Xxxxxx alzo' la pistola, la tenne ferma, e ne punto' la bocca proprio sotto la nuca di Yyyyyy. La mano gli tremava orribilmente, ma il viso si distese e la mano si fermo'. Preme' il grilletto. Lo schianto del colpo echeggio' fra le colline e si spense rimbalzando. Yyyyyy ebbe uno scossone e poi s'abbandono' innanzi adagio sulla sabbia, dove giacque senza un tremito.

Questa potreste indovinarla anche al primo colpo, perche' ho preso un pezzo molto significativo.

--------------------
ganja
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #855 inserito:: 30 Marzo , 2004, 06:18:11 »

Risposta:

Uomini e topi, di Steinbeck.

C'ero stato davvero male per quella scena...

Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #856 inserito:: 30 Marzo , 2004, 05:16:15 »

Cioccato al primo tentativo... Linguaccia
Non c'e' neanche bisogno di presentazioni per questo libro, quindi senza indugi cedo punto e domanda a Ganja

ps: io fino all'ultimo pensavo non sparasse... Triste

--------------------
Jewel
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #857 inserito:: 30 Marzo , 2004, 08:31:52 »

...Io fino all'ultimo pensato che mi dessero 25 per l'esame di oggi...invece...han fatto i bastardi come al solito!
Invece...due punti in meno!
A saperlo me ne rimanevo a casa..grrrr...Sorriso
Scusate l'OT...ma avevo bisogno di sfogarmi!
Una bella citazione?!Su,su,dai!!!Sorriso

I viva Fernandez!
ganja
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #858 inserito:: 30 Marzo , 2004, 08:52:34 »

Vado:

Citazione:

Stava ora cadendo all'indietro, in abissi senza fondo, lontano dai topi. Si trovava ancora legato alla sedia, ma era sprofondato attraverso il pavimento, attraverso le pareti dell'edificio, attraverso la terra, attraverso gli oceani, attraverso l'atmosfera, fino a raggiungere lo spazio interstellare e il vuoto... lontano, lontano, sempre più lontano dai topi. (...) Ma nel buio che lo avvolgeva udì un altro scatto metallico e capì che la porta della gabbia non era stata aperta ma chiusa.

Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #859 inserito:: 31 Marzo , 2004, 02:26:28 »

Uhm...buio totale...Sorriso

I viva Fernandez!
Pagine: 1 ... 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 ... 127
  Stampa  

Vai a: