Iniziamo Scopiazzando alla grande il regolamento degli anni scorsi
1)Postare le formazioni:Le formazioni vanno postate nell'apposito 3d. E' possibile postare dal momento dell'apertura fino alla data di "scadenza" segnalata ogni volta nel 3d.
Eventuali sfori nell'orario limite saranno puniti con l'utilizzo della formazione della settimana precedente. La formazione sostitutiva varrà per una sola settimana, ovvero se per 2 settimane consecutive non verrà postata la formazione alla seconda settimana scatterà la sconfitta a tavolino per 3a0.
La formazione della settimana scorsa verrà tenuta buona per più di una settimana [colo=red] solo ed esclusivamente nel caso [/color] che, per cause di forza maggiore (come caduta della linea, terremoti ed inondazioni, meteoriti che colpiscono la terra ecc...) non sarà possibile VISITARE il forum durante il periodo limite per postare la formazione.
2)In caso di partita sospesa:Se il giocatore era in campo o in panchina durante la partita interrotta, nel caso non giochi il recupero per sopravvenuta espulsione, infortunio o scelta tecnica (insomma in ogni caso) e la squadra che l'ha in campo restasse in 10 uomini, non si avrebbe il 4 d'ufficio, ma la media del reparto della squadra in cui il giocatore milita.
Es. (Gattuso, Kakà, Seedorf) Io ho Gattuso e lo schiero e lui è in campo (o cmq tra i disponibili in panca). La partita viene interrotta e il giorno del recupero Gattuso non c'è perchè ha preso un ammonizione successivamente alla partita interrotta e sconta la squalifica proprio nel recupero (oppure è infortunato o fuori per scelta tecnica).
La regola base dice che entra il sostituto e se non c'è prendo un 4 d'ufficio (e uno 0 per l'assenza successiva)
La regola "eccezione" dice che entra il sostituto, ma se per caso non l'avessi, invece di un 4 d'ufficio (o di uno 0 se me ne mancano più di uno) a Gattuso viene dato d'ufficio un voto pari alla media tra quelli di Seedorf, Kakà e gli altri centrocampisti del Milan. Se avessi Gattuso e Kakà e mancassero entrambi non prenderei un 4 e uno 0, ma due voti uguali alla media dei centrocampisti del Milan.
Va da sè che se il giocatore schierato non era nè in campo nè in panca nella partita interrotta la regola non vale e va ricordato che (continuando ad usare il mio esempio) se Gattuso gioca ho cmq il voto di Gattuso, se non gioca prima guardo se ho il sostituto in panca, poi se non c'è allora userò la media del reparto del mancante
3)Eventuali spareggi per l'assegnazione di posizioni in classifica qualore le squadre siano a pari punti:Come sapete gli spareggi tra squadre a pari punti verranno effettuati le ultime 2 giornate di campionato.
Saranno gare andata e ritorno tra solo 2 squadre, quindi se dovessero esservi 3 o più squadre a pari punti per decidere la "classifica" di queste 3 o più squadre si useranno i seguenti criteri:
1) Scontri diretti tra le 3 o più squadre in parità (metodo della classifica avulsa).
2) Differenza reti negli scontri diretti tra le squadre ancora in parità.
3) Gol fatti negli scontri diretti tra le squadre ancora in parità.
4) Differenza reti globale tra le squadre che sono ancora in parità
5) Gol fatti in generale tra le squadre ancora in parità.
6) Media inglese nel campionato
7) Ordine alfabetico o sorteggio con modalità da stabilire
(Le sopracitate regole vengono utilizzate anche per la creazione della classifica generale quando vi sono squadre a pari punti)
4) Varie ed eventuali:Al termine delle partite sono successe le seguenti cose:
1) Il mio portiere ha subito un gol, poi è uscito, è entrato il sostituto, che ne ha presi quattro. Il mio portiere sui giornali ha preso S.V. e ha giocato 15 minuti. In panchina avevo il sostituto che è entrato.
2) Non mi hanno giocato in 4.
3) Al mio avversario ha segnato Tizio, ma c'è il rischio che diano autorete al mio giocatore Caio.
4) A me ha segnato Sempronio, ma pare ci sia stata una deviazione all'ultimo momento di un giovane dela primavera, Tizietto.
5) Uno dei giocatori del mio avversario ha giocato solo 10 minuti, ha preso S.V. ed era stato ammonito. Un altro non ha giocato.
6) Un altro dei giocatori del mio avversario ha giocato solo 10 minuti, ha preso S.V. ed era stato espulso.
7) Il portiere del mio avversario non ha giocato, quello che aveva in panchina nemmeno.
A me è entrata una punta al 92esimo e ha segnato, ma poi sul giornale ha preso S.V.
9) Su un giornale danno ammonito Tizio, ma sull'altro no, che si fa adesso?
-----
1) Il portiere che prende S.V. e gioca almeno 30 minuti ha un 6 d'ufficio, se gioca meno di 30 minuti dev'essere sostituito, ma se ha subito gol o parato rigori allora prenderà cmq il 6 d'ufficio (non valgono le ammonizioni - per le espulsioni vale altra regola). Nel nostro caso il primo portiere pur avendo giocato meno di 30 minuti ha subito un gol e quindi prende il 6 d'ufficio - 1 gol ed è scongiurato il pericolo che entri l'altro portiere che ha subito 4 gol.
2) Sostituirò tre dei quattro con i migliori che ho in pamchina lasciando fuori il peggiore e avrò uno 0 (zero) come quarto voto.
3-4) In questi casi vale la regola FIFA e chi la applica. La Gazzetta la applica ed essendo uno dei due giornali che usiamo è semplice dirimere la controversia guardando a chi hanno assegnato il gol loro. Per l'anno prossimo si potrebbe però mettere ai voti la possibilità di usare i comunicati ufficiali della Fedreazione Fanta Calcio che ho da poco scoperto: qui, qui e qui alcuni esempi.
5) Verrà sostituito da uno in panchina. Se in panchina non ha un giocatore da far entrare prenderà un 4 d'ufficio. Il secondo giocatore che manca verrà sostituito anche lui, ma se non avrà da sostituire nemmeno lui avrà uno 0 (zero) perchè il 4 d'ufficio l'ha già usato.
6) Prende 4 d'ufficio -1 dell'espulsione
7) Il portiere che manca e non può essere sostituito prende 3 d'ufficio invece di 4.
Il giocatore che prende S.V. e segna prende un 6 d'ufficio +3 del gol.
9) Una volta Di Chiara era risultato ammonito su un giornale e non sull'altro. Abbiamo chiamato suo padre per chiedergli di domandarlo a suo figlio (la vecchia storia del Kei
) . In questo caso cmq dato che l'ammonizione o c'è o non c'è, credo che la soluzione migliore sia raccogliere il maggior numero di fonti, anche giornali non sportivi e sicuramente se tutti tranne uno la danno ci sarà e se solo uno la dà e non gli altri, non ci sarà. Si spera cmq che sia ininfluente uno 0,5.
--------------
Finita la partita e le sue cose strane si fanno i conti coi voti, procedura spiegata ampiamente e poi si ottiene i risultato.
Decisa la partita essa è omologata dopo 7 giorni esatti, a nulla servendo un eventuale ricorso successivo a questa data.
Per 7 giorni si intende dal monento della partita, quindi il ricorso scade, per comodità di tutti, alla mezzanotte del Sabato sera successivo alla partita (Martedì sera se turno infrasettinanale precedente). Il ricorso si fa aprendo un nuovo thread col tag [RICORSO] nel quale si specificano gli elementi alla base di esso e un sommario inquadramento del caso. L'avversario potrà replicare e gli altri anche. Infine la decisione sarà presa dalla Lega con votazione a maggioranza semplice esclusi i due coinvolti. Siccome restano 8 voti (pari) il voto del presidente di lega (Fraizard) vale doppio in caso di parità.
Dopo i 7 giorni, risultati e classifica si ritengomo omologati e incontestabili.
--------------
Il Mercoledì ed elasticamente fino al Venerdì sera tardi, si fanno le buste per il mercato libero. Anche questo è ampiamente spiegato in seguito.