Litr Forum
24 Novembre , 2024, 01:29:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 ... 41
  Stampa  
Autore Discussione: [QUIZ] Indovina l'Indovinello  (Letto 181323 volte)
0 utenti e 16 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #200 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 12:54:17 »

il secondo...vedendo che il primo non risponde(ordine de destra a sinistra)capisce che ha il cappello diverso da quello che lui vede
...e anche il vento smise misteriosamente di soffiare,incuriosito dalle sue parole...
Adrix82
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #201 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 01:01:40 »

Citazione
il secondo...vedendo che il primo non risponde(ordine de destra a sinistra)capisce che ha il cappello diverso da quello che lui vede
ok, era facile!

a te la palla!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #202 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 01:13:55 »

comunque l'avevo sentita...
vediamo...sono in pappa...ho una memoria da fesso...non mi vengono in mente indovinelli...eppure ne conosco(alcuni...non tanti)
fate voi please... Linguaccia (Ke fiKa stà faccina)
...e anche il vento smise misteriosamente di soffiare,incuriosito dalle sue parole...
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #203 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 01:34:04 »

cavolo arrivo io e non posta più nessuno...
allora beccatevi stà buonanotte!!!!!!!!!!!!!!
i4ingegneri
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #204 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 03:38:46 »

io ripropongo quello dei cappelli per conto di neva fatto un paio di pagine fa.. domani mattina lo quoto ora non ce la faccio
Dio esiste... ed è derivabile!!
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #205 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 08:36:52 »

io lo ricordo e forse rispondo...
essendo 9 si avrà o il caso in cui ogni gruppo di cappelli sarà dispari,oppure 2 pari e 1 dispari
il primo dirà il colore del cappello del cappello del gruppo dispari,o nel caso i cappelli siano tutti dispari quello di colui che gli è davanti...

dapuzz
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #206 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 08:43:02 »

ehi, ma non vi fermate proprio mai!!!!!
Bene così...
Quello dei grafi...mhhh... delle case e delle centrali, bhe, sapevo che era impossibile su una superfice piana... infatti quello è l'esempio del grano NON planare...ma allora si sono fatti proressi anche in quella branchia dell'algebra? eh eh, non si finisce mai di imparare... (non per altro sono stato bocciato 2 giorni fa)
Se tutti quelli che si inculano formassero un anello, la Terra sarebbe uguale uguale a Saturno
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #207 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 08:51:11 »

Citazione
è già stato fatto!!!! è un nano!!!

vi propongo questo DI CUI NON SO LA SOLUZIONE!!!!!

Anche questo è un classico:
ci sono 10 fratelli in ordine di altezza.. e in fila indiana... ognuno ha un cappello sopra la testa.. o bianco o nero O "GIALLO".. ... al più alto viene chiesto il colore del proprio cappello.. lui risponde.. poi viene chiesto al secondo e così via... i fratelli vedono i cappelli di quelli più bassi di loro ma naturalmente non il proprio ne quello dei fratelli precedenti... l'unica cosa che possono fare e mettersi d'accordo prima di indossare i cappelli e decidere un codice. Nel senso che le uniche risposte che possono dare sono "bianco" o "nero" O "GIALLO".. ma il colore può voler dire qualsiasi cosa.. qual'è il codice migliore che permette la risposta esatta al maggiorn numero di fratelli?

SE VOLETE LO CANCELLO!
E' CHE SIAMO CONVINTI CHE PER QUELLO DI TAKUMI N ON CI SIA SOLUZIONE
anzi,lo quoto io perchè mi sa che l'ho sbagliato...
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #208 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 08:52:57 »

mi spiace dapuzz(se ti può consolare mi hanno bocciato sulla materia più fessa del corso...architettura dei sistemi elettronici...ora la riprovo il 20...)
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #209 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:14:09 »

farne salvare 8 è facile...risposta di prima,e in più nel 2° caso(2 pari) se il secondo ha il cappello del caso dispari sbaglia a posta...così si è certi se si è nel primo o nel secondo caso...
oppure potrebbe dire gialo se tutti e tre dispari...
negli altri casi nero se il cappallo del prossimo è dispari bianco se il cappello del prossimo è pari
forse funziona...ma devo studiare...
Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #210 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:34:50 »

SCusate se torno sull'argomento ma mi sono appena svegliato e ho letto le risposte di  stanotte:

Citazione
E poi una cosa mi ha stupito... nessuno ha cercato di dimostrare l'impossibilità del problema... mi sarei accontentato anche di quello!  Occhiolino

ma se sono stato due ore a cercare di dirti che era impossibile.... cosa volevi, un teorema scritto che lo dimostrava!!!
poi....

Citazione
in logica puramente 2d

Lascaiamo perdere il discorso di superficie piana o meno.... ma ti ho fatto notare piu volte che per risolvere il problema bisognava pnsare in 3D e tu mi hai detto di no.... adesso tu mi dici che la soluzione è disegnare su un toroide che a casa mia è un solido 3D (e quindi va a fan**lo la logica 2D da te tanto sottolineata)... se l'indovinelo si basa su logica 2D per risolverlo bisognere utilizzare semplicemente la superfice di un foglio di carta (PROVA A DISEGNARE UN TOROIDE SU UN FOGLIO DI CARTA SENZA ASSONOMETRIE 3D E SENZA ARROTOLARE IL FOGLIO IN NESSUN MODO, se lo arrotoli sfori ancora nel 3D)...

Se fosse stato detto dall'inizio che la soluzione era in 3D (o almeno non lo si fosse negato) allora sarebbe stato troppo facile e te lo avevo già detto....

Citazione
poi se si immagina la situazione in 3 dimensioni, in questo caso è l'indovinello che è stato spiegato male!!!!

A questo punto io chiedo l'annullamento dell'indovinello.....!!!!
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 09:42:48 da Nio_83 » Registrato

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili .... il pessimista sa che e' vero.
#PC: Athlon MP 2000+ & CPU Cooler Areo7--QDILegend Kudoz7--512MB DDR PC2700--HD Maxtor Diamond Plus 9 160GB Ata133 7200rpm--POV FX5900XT@5900U--SBLive! 1024--DVDWriter Nec1300A.
Member Of °°°€XTR@CTOR°°°[/size]

nio_83@postafree.com
Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #211 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 09:49:24 »

Neva non è che mi rispieghi bene l'indovinello dei cappelli... perchè sinceramente è da ieri che ci penso ma proprio non capisco in cosa consiste l'indovinello... o sono io che sono stupido o l'indovinello e posto malissimo?Che?!? (non rispondete è una domanda retorica Felice)

grazie ciuaz...
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili .... il pessimista sa che e' vero.
#PC: Athlon MP 2000+ & CPU Cooler Areo7--QDILegend Kudoz7--512MB DDR PC2700--HD Maxtor Diamond Plus 9 160GB Ata133 7200rpm--POV FX5900XT@5900U--SBLive! 1024--DVDWriter Nec1300A.

nio_83@postafree.com
Vertical
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #212 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:12:51 »

....effettivamente hanno dimenticato di dire che ognuno dei fratelli deve indovinare e dichiarare il colore del proprio cappello per salvarsi....altrimenti è una cacchiata.... Occhiolino  
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #213 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:21:56 »

ma devono slavarsi tutti o il maggior numero possibile???
spieghiamoli bene sti indovinelli... se no non ne veniamo a capo più!!!!

Occhiolino

nio_83@postafree.com
Neva
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #214 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 10:27:01 »

abbiamo dieci tizi...gli verra dato un cappello...nell'ultimo indo bianco nero o giallo...gli verrà chiesto in ordine quale cappello hanno,loro vedono i successivi ma non il propio o quello dei precedenti...possono rispondere solo bianco nero o giallo...sapendo quello che dovranno affrontare si mettono daccordo per essere sicuri di indovinare più cappelli possibili...

in quello faciliato i cappelli erano o bianchi o neri...il primo vedeva gli altri 9,quindi o i cappelli bianchi o quelli neri erano dispari,il primo diceva il colore dei cappelli di numero dispari(come concordato coi fratelli prima),così gli altri vedendo i rimanenti(e sapendo quelli già detti)possono indovinare il propio...9 salvi sicuro,il primo se fortunato...

provo:
dice il colore del cappello dispari se sono 2 pari e uno dispari
il cappello di quello di fronte se sono tutti dispari...

modifico...nel caso tutti dispari dice il cappello del terzo in ordine
ma mi secca fare i conti(quella prima però non funziona...tosto quest'indovinello)
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 10:39:57 da Neva » Registrato

Nio_83
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #215 inserito:: 13 Febbraio , 2004, 11:13:50 »

Citazione
vi propongo questo DI CUI NON SO LA SOLUZIONE!!!!!

ci sono 10 fratelli in ordine di altezza.. e in fila indiana... ognuno ha un cappello sopra la testa.. o bianco o nero O "GIALLO".. ... al più alto viene chiesto il colore del proprio cappello.. lui risponde.. poi viene chiesto al secondo e così via... i fratelli vedono i cappelli di quelli più bassi di loro ma naturalmente non il proprio ne quello dei fratelli precedenti... l'unica cosa che possono fare e mettersi d'accordo prima di indossare i cappelli e decidere un codice. Nel senso che le uniche risposte che possono dare sono "bianco" o "nero" O "GIALLO".. ma il colore può voler dire qualsiasi cosa.. qual'è il codice migliore che permette la risposta esatta al maggiorn numero di fratelli?
Scusate ma si puo postare un indovinello di cui non si sa la soluzione.... a meno che non sia palese come si fa a sapere chi indovina se anche chi fa la domanda non sa la risposta.....Che?!? :huh:  

nio_83@postafree.com
Takumi
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #216 inserito:: 14 Febbraio , 2004, 12:34:04 »

Citazione
SCusate se torno sull'argomento ma mi sono appena svegliato e ho letto le risposte di  stanotte:
Scusa, ma a questo punto devo insistere anch'io...  Occhiolino

Citazione
Citazione
E poi una cosa mi ha stupito... nessuno ha cercato di dimostrare l'impossibilità del problema... mi sarei accontentato anche di quello!  Occhiolino
ma se sono stato due ore a cercare di dirti che era impossibile.... cosa volevi, un teorema scritto che lo dimostrava!!!
Certo che sì: naturalmente non una cosa complessa, ma cmq un ragionamento dal quale si possa capire che il problema è davvero irrisolvibile (ad es. quello che ho scritto io: già con 3 case e 2 centrali il piano risulta diviso in 3 aree, perciò ovunque tu piazzi la 3a centrale, potrai collegarla ad una sola casa). Ma il punto è che non puoi dire "è impossibile perchè nessuno è riuscito a risolverlo"... è un ragionamento (tra l'altro induttivo) fallace, che può essere semplicemente falsificato dalla semplice scoperta di una soluzione...  Triste

Citazione
poi....
Citazione
in logica puramente 2d
Lascaiamo perdere il discorso di superficie piana o meno.... ma ti ho fatto notare piu volte che per risolvere il problema bisognava pnsare in 3D e tu mi hai detto di no.... adesso tu mi dici che la soluzione è disegnare su un toroide che a casa mia è un solido 3D (e quindi va a fan**lo la logica 2D da te tanto sottolineata)... se l'indovinelo si basa su logica 2D per risolverlo bisognere utilizzare semplicemente la superfice di un foglio di carta (PROVA A DISEGNARE UN TOROIDE SU UN FOGLIO DI CARTA SENZA ASSONOMETRIE 3D E SENZA ARROTOLARE IL FOGLIO IN NESSUN MODO, se lo arrotoli sfori ancora nel 3D)...
E' assolutamente possibile, basta fare come ho descritto sopra (la corona circolare). Ovviamente serve una *convenzione grafica*, per cui le linee che toccano la corona esterna "rientrano" da quella interna.  B)

Il problema E' risolvibile in 2d, perchè sulla superficie del toroide si disegna in 2d. Altrimenti sarebbe come dire che il pavimento di casa tua non è piano, perchè in fondo si trova sulla Terra, che è (più o meno) una sfera, e quindi un solido...

Insomma, la logica 2d si riferisce alla superficie, casomai è il "sistema di riferimento" ad essere in 3d...  Scioccato

Citazione
poi se si immagina la situazione in 3 dimensioni, in questo caso è l'indovinello che è stato spiegato male!!!!
A questo punto io chiedo l'annullamento dell'indovinello.....!!!!
Se volete annullare l'indovinello per me fate pure... comunque è un quesito molto famoso (come ha sottolineato qualcuno), anche se *molto difficile*, quindi non mi sembrava così strano proporlo... senza contare che io a suo tempo trovai il toroide con la sola indicazione si risolve sulla superficie...  Occhiolino e che vi ho suggerito in tutti i modi di provare superfici più complesse (incluso il toroide)...

Marco.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #217 inserito:: 14 Febbraio , 2004, 12:56:58 »

Citazione
Accidenti a lui....questo è davvero tosto!  :ph34r:

E tutta la mattina che (bene o male)ci penso.

Se poniamo di poter salvare 9 fratelli, è PER FORZA necessario che ognuno dei 9 fratelli, già dopo la risposta del primo possano rispondere esattamente solo con i dati forniti dal primo + le chiamate dei successivi fratelli....perchè altre indicazioni non ne possono dare...pena il rischio di sbagliare il proprio cappello.

Con la versione a 2 colori alla fine è logica binaria, e non ci sono grossi problemi...ma il giallo rende impossibili calcoli di quel tipo....

...per me.....è impossibile salvarne 9....certo sarebbe una bella disdetta non sapere mai la soluzione......sperando che esista!!!  :blink:  
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #218 inserito:: 14 Febbraio , 2004, 02:29:13 »

ecco la risp...
si crea un ordine...da bianco a nero,da nero a giallo da giallo a bianco
se i tre gruppi visti dal primo sono dispari,il primo dirà il colore del cappello che al 2° sembra pari,e il secondo lo ripeterà(unico caso in cui primo e secondo concordano
viceversa se sul cappello del secondo vi è il cappello dispari il primo dirà quello che in sequenza viene prima
se sul cappello del secondo vi è un pari,quello dopo...
così tutti sapranno l'ordine...(cioè quali sono i gruppi pari e dispari)
i4ingegneri
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #219 inserito:: 14 Febbraio , 2004, 03:04:02 »

ora so la soluzione... vi dico solo che si possono salvare in 9!!!
Dio esiste... ed è derivabile!!
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 ... 41
  Stampa  

Vai a: