24 Novembre , 2024, 12:00:16
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
: SMF - Just Installed!
Home
Forum
Guida
Accedi
Registrati
Litr Forum
>
Sezioni Libere
>
Il tunnel-le-le-le...
>
Giochi e Quiz
(Moderatori:
Fumetto
,
Alle
,
sgammati
) >
[QUIZ] Indovina l'Indovinello
Pagine:
1
...
5
6
7
8
9
[
10
]
11
12
13
14
15
...
41
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: [QUIZ] Indovina l'Indovinello (Letto 181253 volte)
0 utenti e 14 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Adrix82
Newbie
Scollegato
«
Risposta #180 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:09:59 »
@Takumi
Se proprio insisti posso rispondere che su una superfice sferica i collegamenti si possono effettuare ma una una sfera non è un piano. :ph34r:
EDIT: ho rivisto i miei schemi e devo ricredermi, non riesce nemmeno su una sfera a meno che non fai passare un tubo internamente alla stessa ed il resto dei tubi in superfice
«
Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 11:12:03 da Adrix82
»
Newbie
Scollegato
«
Risposta #181 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:26:21 »
Secondo me il problema è risolubile a patto di considerare le sorgenti e le destinazioni non come punti ma come superfici piane; in tal caso le tubature della casa centrale (ad esempio) non partirebbero da un solo punto; basterebbe distanziarle quel tanto che basta per farci passare in mezzo le tubature delle altre case (e del resto nella realtà è una soluzione plausibile).
Mi sono fatto una bozza ma di scansionare e uploadare proprio non mi va, se me l'accettate bene, altrimenti ciccia
«
Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 11:27:16 da om3re
»
Sr. Member
Scollegato
«
Risposta #182 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:27:00 »
Citazione
EDIT: ho rivisto i miei schemi e devo ricredermi, non riesce nemmeno su una sfera a meno che non fai passare un tubo internamente alla stessa ed il resto dei tubi in superfice
Eheh, infatti non è nemmeno la sfera, ma qualcosa di un po' più complesso ancora!
Ripeto che la soluzione si ha su una superficie
non piana
...
Marco.
Newbie
Scollegato
«
Risposta #183 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:34:21 »
Citazione
Ripeto che la soluzione si ha su una superficie
non piana
...
Marco.
Da come è stato formulato l'indovinello la mia soluzione è corretta, non mi sembra che sia specificato che i tubi di una casa partano tutti dallo stesso punto
Newbie
Scollegato
«
Risposta #184 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:35:51 »
TROVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
in una superfice cava funziona!!
Provate a risolverlo sul cartone del rotolo di carta igienica!!!
Newbie
Scollegato
«
Risposta #185 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:39:25 »
Citazione
Sì, però prima tagliala, fagli fare una rotazione di 180° e ricucila come il nastro di moebius (dieresi?).
Sr. Member
Scollegato
«
Risposta #186 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:39:59 »
Citazione
Da come è stato formulato l'indovinello la mia soluzione è corretta, non mi sembra che sia specificato che i tubi di una casa partano tutti dallo stesso punto
Ciò però equivale a "spezzare" una singola casa in più punti... o comunque a far passare i tubi sotto una casa: il che non è esplicitamente vietato dall'indovinello ma diventa impossibile pensando ad un singolo piano (oppure: è impossibile perchè così gli abitanti della prima casa consumerebbero tutta la fornitura :lol: )...
Marco.
Sr. Member
Scollegato
«
Risposta #187 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:42:16 »
Citazione
Io a questo punto te la darei buona... ma puoi per favore specificare cosa intendi per "rotolo di carta igienica"? Un cilindro "bucato", o un vero e proprio toroide (=pensate ad una ciambella, o un salvagente)?
Marco.
Newbie
Scollegato
«
Risposta #188 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:43:44 »
Citazione
Citazione
Ciò però equivale a "spezzare" una singola casa in più punti... o comunque a far passare i tubi sotto una casa: il che non è esplicitamente vietato dall'indovinello ma diventa impossibile pensando ad un singolo piano (oppure: è impossibile perchè così gli abitanti della prima casa consumerebbero tutta la fornitura :lol: )...
Marco.
Assolutamente no, Takumi.
Prima di convalidare la carta igenica aspetta la mia scansione... ora mi ci impunto!
Newbie
Scollegato
«
Risposta #189 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:49:55 »
Citazione
Citazione
Io a questo punto te la darei buona... ma puoi per favore specificare cosa intendi per "rotolo di carta igienica"? Un cilindro "bucato", o un vero e proprio toroide (=pensate ad una ciambella, o un salvagente)?
Marco.
in toroide sarebbe un solido 3D mentre un cilindro bucato è più che altro una superfice 3D.
Scegli quale dei 2 preferisci: se si possono utilizzare solidi allora vada x il primo ma se deve essere una superfice allora col cilindro bucato si aggira la limitazione.
Newbie
Scollegato
«
Risposta #190 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:56:06 »
Ecco la soluzione più plausibile: quadro elettrico, sistema idraulico e non ricordo l'altro quale fosse sono ubicati in punti diversi di ciascuna casa.
Non c'è nessuna contraddizione ed è una soluzione molto più ingegneristica rispetto a quella di costruire edifici e centrali su un rotolo di carta igenica
mmm, dove ho sbagliato con i tags?
«
Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 11:56:40 da om3re
»
Hero Member
Scollegato
«
Risposta #191 inserito::
13 Febbraio , 2004, 11:58:39 »
Citazione
Ancora non si possono postare immagini....
Ciao
Ammetto sia l'ipotesi piu' pessimistica, la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.
(Doc Emmett Brown)
Adrix82
Newbie
Scollegato
«
Risposta #192 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:03:46 »
Citazione
Ecco la soluzione più plausibile: quadro elettrico, sistema idraulico e non ricordo l'altro quale fosse sono ubicati in punti diversi di ciascuna casa.
Non c'è nessuna contraddizione ed è una soluzione molto più ingegneristica rispetto a quella di costruire edifici e centrali su un rotolo di carta igenica
ok, il tuo funziona a patto che parta tutto dai soffitti dato che i tubi non credo possano terforare la casa da un lato all'altro.
a Takumi l'ardua sentenza!
io voto x la tua dato che costruire le case su rotoli di carta igenica è una soluzione di M€rd@!!
Newbie
Scollegato
«
Risposta #193 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:05:17 »
adrix, immagina la mia soluzione su una superficie piana, ma a livello di fondamenta.
Sr. Member
Scollegato
«
Risposta #194 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:07:35 »
Citazione
in toroide sarebbe un solido 3D mentre un cilindro bucato è più che altro una superfice 3D.
Scegli quale dei 2 preferisci: se si possono utilizzare solidi allora vada x il primo ma se deve essere una superfice allora col cilindro bucato si aggira la limitazione.
Ma anche il toroide (rectius: la superficie del toroide, cioè il suo "involucro" esterno) è una superficie! Il problema del "cilindro bucato" è che non si tratta di un'unica superficie, ma di due (una interna ed una esterna), mentre per risolvere il problema sarebbe necessario poter passare da una all'altra (pensa al rotolo di carta igienica: quando la carta è ancora al suo posto, è più simile ad una "ciambella", quando è finita, disegnandoci con una matita, sarebbe difficile passare dall'interno all'esterno con facilità: per questo ti ho chiesto di specificare!). Comunque, col toroide (ciambella) il problema non sussiste ed effettivamente è la
risposta esatta
!
Ricapitoliamo:
per chi non ha voglia di leggere la dimostrazione in inglese, basti sapere che la dimostrazione consiste nell'avvicinarsi per approssimazioni successive, aggiungendo di volta in volta case e centrali: giunti a 2 case e 3 centrali (o 2 centrali e 3 case), la [/I]superficie piana
è ormai irrimediabilmente suddivisa in 3 aree, perciò ovunque noi piazzassimo la 3a casa/centrale, sarebbe cmq impossibile collegarla a due delle 3 case/centrali.
Perciò il problema è IMPOSSIBILE sulla superficie piana
, resta da vedere se esistono
superfici complesse
[/b] sulle quali il problema diventa risolvibile. Ebbene, la più semplice di dette superfici complesse è il
toroide
, vale a dire una banalissima ciambella. Potete verificare la cosa semplicemente utilizzando una vera ciambella, oppure disegnando sul foglio una corona circolare, assumendo che i segmenti che terminano sulla circonferenza esterna proseguono partendo da quella interna, e viceversa.
Ho sperimentato che per 5 case e 5 centrali è necessaria una "ciambella doppia" (cioè a forma di
, ma non esiste limite alla complessità della superficie (e del problema).
Mi spiace se ho creato un po' di confusione... di sicuro questo non era un indovinello facile!!! :lol:
Marco.
Newbie
Scollegato
«
Risposta #195 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:09:03 »
Citazione
adrix, immagina la mia soluzione su una superficie piana, ma a livello di fondamenta.
si ma se potevamo scavare il terreno avremmo già risolto! credo che vada bene solo se tutto parte dai tetti oppure se le case sono sopraelevate.
Newbie
Scollegato
«
Risposta #196 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:13:42 »
ma quale scavare il terreno??? tutto a livello di fondamenta con i tubi tutti sullo stesso piano nella maniera da me rappresentata
... ho postato una soluzione ingegneristica e reale a dispetto di una matematica e paradossale... niente punto ma voglio la solidarietà dei 4 ingegneri!
Sr. Member
Scollegato
«
Risposta #197 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:28:00 »
Citazione
ma quale scavare il terreno??? tutto a livello di fondamenta con i tubi tutti sullo stesso piano nella maniera da me rappresentata
Devo ammettere che la soluzione è ingegnosa, ma secondo me contraddice le premesse perchè "spezza" le case (che quindi non sarebbero più rappresentabili come punti), senza contare che il tubo che passa in mezzo ad una casa, in logica puramente 2d, serve in maniera "seriale" entrambe le case...
...certo costruire edifici su rotoli di carta igienica, su ciambelle o salvagenti, non è molto praticabile, però il discorso delle case e delle centrali è solo un modo per introdurre il problema matematico!
E poi una cosa mi ha stupito... nessuno ha cercato di dimostrare l'impossibilità del problema... mi sarei accontentato anche di quello!
Comunque la risposta esatta (la superficie più semplice su cui il problema diventa risolvibile) è il toroide, io direi punto a Adrix82 e vi prometto che la prossima volta sarò più buono e meno contorto! :lol:
Marco.
Hero Member
Scollegato
«
Risposta #198 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:30:21 »
Domanda per Adrix82, ma punto anche per om3re per l'impegno, non si discute...
Ciao
Ammetto sia l'ipotesi piu' pessimistica, la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.
(Doc Emmett Brown)
Adrix82
Newbie
Scollegato
«
Risposta #199 inserito::
13 Febbraio , 2004, 12:45:17 »
Bene, allora sguinzaglio un indovinello simpatico e non troppo difficile letto su focus tempo fa:
Ci sono 4 condannati a morte insabbiati fino al collo.
Ognuno di loro ha in testa un cappello che può essere o bianco o nero.
In tutto ci sono 2 cappelli bianchi e 2 neri.
I condannati sono tutti allineati e dato che sono insabbiati non possono voltarsi x vedere i malcapitati che stanno dietro di loro, tuttavia possono vedere quelli davanti.
Tra il primo ed il secondo condannato c'è un muro che impedisce la visuale.
I condannati guardano tutti verso il muro.
I condannati non possono parlare tra di loro.
I condannati conoscono le condizioni che ho appena elencato.
Ecco un disegno esplicativo:
LEGENDA
@ condannato con cappello nero
O condannato con cappello bianco
||| muro
< naso (serve ad indicare la direzione dello sguardo)
@> ||| <O <@ <O
DOMANDA:
l'unico modo x salvarsi è dire il colore del proprio cappello.
Il boia da loro 10 minuti di tempo per rispondere.
Al nono minuto un condannato chiama il boia, dice il colore del proprio cappello e si salva.
CHI È? (motivate la risposta)
io vado a nanna, ciao!
«
Ultima modifica: 13 Febbraio , 2004, 12:45:41 da Adrix82
»
1
...
5
6
7
8
9