Guida Veloce a Windows XP Unattend
[img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://img17.imageshack.us/img17/6780/xp7sn.jpg\" align=\'left[/img]
Guide su come creare un CD di installazione di XP Unattend ne trovate parecchie su Internet.
In pratica si può avviare l'installazione di XP evitando di dover star lì ad aspettare che ci chieda di inserire chi, come, quando e perchè, in quanto tutto sarà già stato stabilito e pianificato prima.
Questa mia guida comunque, si limita a creare un CD di Windows XP Home o Professional che non vi chieda niente durante l'installazione, ma
non include l'installazione di eventuali aggiornamenti, patch o software aggiuntivi, perciò, rispetto ad altre guide, dovrebbe essere un poco più veloce, o almeno più semplice, se non si hanno troppe esigenze e magari neanche troppa esperienza..... [!-- homecuthere --]
Infatti, fondamentalmente, per creare un'installazione non presidiata esistono due metodi: uno manuale, utilizzando poco più dei soli programmini contenuti nel CD di windows e seguendo una certa procedura per la masterizzazione, l'altro invece utilizzando un software di terze parti per finire con la stessa procedura eseguita con Nero Burning.
Questo è il mio terzo metodo
- Prendete il vostro CD di XP originale, e fate un'immagine ISO con il software che preferite: l'importante è che vi permetta di aggiungere files all'immagine ISO che create.
-Aprite il Blocco Note o WordPad e incollateci questo:
;SetupMgrTag
[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"
[Unattended]
UnattendMode=FullUnattended
OemSkipEula=Yes
OemPreinstall=YES
TargetPath=\WINDOWS
[Shell]
DefaultStartPanelOff=Yes
DefaultThemesOff=Yes
[GuiUnattended]
AdminPassword=*
EncryptedAdminPassword=NO
OEMSkipRegional=1
TimeZone=110
OemSkipWelcome=1
[UserData]
ProductKey=XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX (il vostro Product Key)
FullName="XXXXXX" (Il primo nome che apparirà sotto "registrato a")
OrgName="XXXXX" (Il secondo nome che apparirà sotto "registrato a")
ComputerName=XXXXXXX (L'eventuale nome del computer in rete)
[Display]
BitsPerPel=32
Xresolution=1024
YResolution=768
Vrefresh=60
[TapiLocation]
CountryCode=39
[Identification]
JoinWorkgroup=XXXXX (L'eventuale nome del gruppo di lavoro)
[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes
-Eliminate le mie note tra parentesi e inserite al posto delle X i vostri dati, (se non volete inserire qualche parametro lasciate solo le virgolette aperte e chiuse "")
-Salvate il file con il nome di winnt.sif (attenzione all'estensione)
-Aprite l'immagine ISO salvata e inserite il file nella cartella I386
-Rimasterizzate l'immagine ISO
L'unica cosa che ho lasciato da inserire è la scelta della partizione all'inizio, perchè l'installazione si potesse adattare ad ogni situazione, soprattutto in presenza di altri S.O. o dati sul disco:
Adesso potete avviare l'installazione di XP e andare a fare due coccole alla vostra ragazza/o
P.S. Ci sono altri paramentri da poter inserire in questo file, che in automatico imposteranno il Sistema: se vi interessa potremo fare un'estensione alla guida