A livello tecnico sono riuscito a rispettare le premesse con cui ero partito (e tutto sommato è stato parecchio meno complicato del previsto):
- Massimo risultato con il minor nr di modifiche sulla struttura di forum e portale
Nessuna modifica al forum. Le uniche aggiunte da fare ai file di base di MKPortal sono i link alla nuova HP. Unica modifica al DB è l'aggiunta di 3 colonne per ogni HP nella tabella mk_blocks.
- Velocità di aggiornamento in caso di upgrade del portale
Praticamente sono necessarie delle copie opportunamente rinominate e ridisposte di alcuni file del portale a cui vanno poi modificate delle stringhe. Anche in questo caso le modifiche sono ridotte al minimo per accellerare le operazioni.
- Personalizzazione
Le Skin e i blocchi possono essere personalizzati senza modificare la struttura della HP principale (volendo si può anche lasciare la skin di default del portale)
- Integrazione con MK Portal
I blocchi (ovvero i box che trovate in HP cone le liste di topic, le sezioni, l'orologio, ecc.) sono gli stessi del portale e si creano con lo stesso tool del portale dentro al Pannello di controllo. Quindi i blocchi costruiti per il portale sono utilizzabili anche per le HP di canale e viceversa. Dentro al Pannello di controllo del Portale viene aggiunto un solo link con il nome del canale da cui si può definire attivazione e posizione dei blocchi per quel canale (c'è n'è uno identico che definisce attivazione e posizione dei blocchi per la HP principale). Quindi la lista dei blocchi è una sola per tutto il portale (canali compresi), cambia però la loro visualizzazione.
- Moltiplicabilità
Con lo stesso metodo se ne possono creare quante se ne vogliono