Litr Forum

Sezioni Libere => Discussione Generale => Discussione aperta da: Nocciolina - 21 Aprile , 2007, 12:53:41



Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Nocciolina - 21 Aprile , 2007, 12:53:41
Citazione
Il Papa abolisce il limbo
L'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli»

CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa abolisce ufficialmente il limbo. Un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato oggi afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Il documento che sancisce questo passo era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta proprio dall'allora cardinale Ratzinger ed è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Pontefice lo scorso 19 gennaio.
«LA GRAZIA HA PRIORITA' SUL PECCATO» - L'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico: il testo pubblicato oggi lo definisce «un problema pastorale urgente», perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perchè molti genitori non sono cattolici sia perchè molti piccoli sono «vittime di aborti». L'argomento principale del testo è che la misericordia di Dio «vuole che tutti gli esseri umani siano salvati», la Grazia ha priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli».
I FATTORI CONSIDERATI - La Chiesa, spiega il documento, ha continuato a parlare del limbo perchè, a causa del peccato originale, il battesimo è la via ordinaria per la salvezza e per questo si stimola i genitori a battezzare i figli. Ma, riflettendo sulla misericordia di Dio, «la nostra conclusione - scrivono gli esperti vaticani con l'approvazione del Papa - è che i molti fattori che abbiamo considerato...danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica». Il testo, di 41 pagine e intitolato «La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati», è stato elaborato dalla Commissione di 30 membri, che funge da staff di consulenza per il Vaticano e in particolare per la Congregazione per la dottrina della fede.
21 aprile 2007

Che dire?
Il riassunto è, che dato che non si battezzano più i bambini, si è deciso che per avere più "cattolici potenziali" è meglio includere tra i "salvi" anche questa fascia di... <_< "pubblico"
Come per i voli low cost: finchè vendevano bene i biglietti a prezzo pieno, via, si va in paradiso solo se tesserati, ora che il mercato sta calando, hanno proposto -acuta decisione di marketing- di abbassare i costi e regalare biglietti con le promozioni

Non sei stato battezzato?!?
Ma insomma, mica è colpa tua, fila dritto lassù in alto!
Mica vogliamo escluderti dal nostro club

Io direi che a questo punto, se per chi è battezzato si prospettano due vie, e per chi non lo è invece è assicurata la via piacevole, non battezziamo più nessuno... :lol:
 


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: shark - 21 Aprile , 2007, 01:06:27
Il fatto che tu non sia credente,come me del resto,non ti autorizza ad usare certi termini e certi toni..Magari protresti ferire la sensibilita' di qulcuno non trovi?
Giusto un'appunto..a me non fa ne caldo ne freddo..  :P

bacioni   SSSiiiooooo  :+1:  


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Nocciolina - 21 Aprile , 2007, 01:32:36
Ho semplicemente analizzato dal punto di vista commerciale una scelta che per molti potrebbe essere dettata da tanti altri motivi... ho difatti parlato di "marketing" , "mercato"  e "pubblico" prioprio per sottolineare che il commento di corredo alla notizia era personale ed è stato formulato tramite un' ottica capitalistica (bbrrrr)

Appositamente non c'è nessun riferimento a credenze personali o " j' accuse" a chi ritiene questo passo un abbraccio del papa a tutti coloro non ancora illuminati dalla fede ;)

D'altronde io potrei sentirmi ferita quando qualcuno afferma che le fate non esistono, dato che la mia religione professa la presenza di spiriti protettivi riconducibili alla dea terra, eppure purtroppo sarà perchè sono in minoranza, sarà perchè sono più tollerante, non mi metto a frignare ogni qualvolta qualcuno che non è dello stesso pensiero esprime le proprie idee, seppure in maniera forte ;)

Bacione sssioooo -che bello rileggerti :blush: -


 


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Diflucane - 21 Aprile , 2007, 01:51:10
si ma, quelli che dovevano essere nel limbo che fine fanno???? L'uomo ha potere di spostare le anime dove gli pare??

 


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Fraizard - 21 Aprile , 2007, 02:20:57
Quoto lo zio, di solito tendo a tenermi fuori dalle discussioni religiose, tuttavia si potevano utilizzare toni differenti. :flowers:

Ovviamente puoi esprimerti come meglio credi, ci mancherebbe ;)


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Diflucane - 21 Aprile , 2007, 06:30:44
La Chiesa abolisce teoricamente il limbo e afferma che i bambini morti senza aver prima ricevuto il battesimo vanno direttamente in Paradiso. Questo per sottolineare maggiormente la misericordia di Dio etc etc etc etc.
..............................................

Ora tutti sanno quando le mosse di Papa Ratzinger, le sue propagande anti dico, tutto quello che hanno fatto per non far passare il referendum sulla legge sulla procreazione medicalmente assistita, mi diano ai nervi etc et etc etc............ma stavolta credo che si debba criticare più il fatto che qui un uomo sta abolendo una cosa che teoricamente dovrebbe essere stata creata da Dio, e di cui non si sa nemmeno l'esistenza! Come se domani mattina il Papa si svegliasse e dicesse: "Aboliamo l'Inferno, tutti in Paradiso!!!"

E' questa la cosa che mi fa accapponare la pelle, più che il resto.
Non credo che sia un incentivo a diventare cattolici, altrimenti avrebbero stabilito l'Inferno per i bambini non battezzati.

Per questo credo che, più che analizzare i retroscena ed i possibili risvolti della cosa bisognerebbe fare il punto su una questione più essenziale: può l'uomo abolire una cosa creata (forse) da (forse) Dio, che non ha mai visto e di cui, soprattutto, non conosce la reale esistenza???

lol

(JEWEL)  :flowers:


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Fraizard - 21 Aprile , 2007, 07:20:06
Credo (credo non sono per nulla sicuro) che il limbo, al pari del purgatorio, fossero entrambi creazioni della chiesa medioevale.

Prendila con le pinze però non ne sono affatto certo.


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Diflucane - 21 Aprile , 2007, 08:01:55
Tradizione e teologia

Sebbene il "limbo" sia popolarmente concepito come un "luogo dove vanno le anime", la parola descrive e riflette una situazione di incertezza teologica. Come tale, il limbo dei bambini non fa parte della dottrina ufficiale della Chiesa Cattolica (al contrario del Purgatorio, che ne fa parte). Gli insegnamenti ufficiali della chiesa cattolica hanno a lungo stabilito che il destino di queste anime, che non sembrano meritarsi l'Inferno e che non possono però seguire il cammino divino verso il Paradiso, è in limbo; in altre parole, la loro sorte può essere decisa unicamente da Dio.

[modifica] Le pronunce della Chiesa

Il concetto di limbo non ha mai avuto una definizione magisteriale da parte della Chiesa, anche se nel catechismo di san Pio X si affermava che «i bambini morti senza battesimo vanno al limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono, perché avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'Inferno o il Purgatorio». Il catechismo del 1992 invece afferma, al numero 1261, che «quanto ai bambini morti senza battesimo la Chiesa non può che affidarli a Dio, che vuole che tutti gli uomini siano salvati, e la tenerezza di Gesù verso i bambini [...] ci consent[e] di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo». Nel 1984 l'allora cardinale Ratzinger, nel libro Rapporto sulla fede scritto con Vittorio Messori, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».

Più di recente la Commissione teologica internazionale, organismo costituito all'interno della Congregazione per la dottrina della fede (ex-Santo Uffizio), ha espresso una posizione del tutto simile: un suo documento ufficiale approvato da Papa Benedetto XVI e pubblicato il 20 aprile 2007 afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».

da wikipedia ^_^
 


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: shark - 21 Aprile , 2007, 09:14:01
Ma il limbo non'e' un ballo anni 60? (vedi beach boys)
eh eh eh

SSSiiiioooo  :+1:  


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: Diflucane - 21 Aprile , 2007, 11:26:13
Citazione
Ma il limbo non'e' un ballo anni 60? (vedi beach boys)
eh eh eh

SSSiiiioooo  :+1:
non l'ho trovato su wikipedia :P  


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: shark - 21 Aprile , 2007, 11:58:46
E' quel ballo in cui si deve passare sotto un'asticella orizzontale.

From Wikipedia, the free encyclopedia


Limbo is a novelty dance that originated on the island of Trinidad, though Hawaii is often mistakenly associated with limbo. The dancer moves to a Caribbean rhythm, then leans backward and dances under a horizontal stick without touching it. Upon touching it or falling backwards, the dancer is "out". When several dancers compete, they travel in single file, and the stick is gradually lowered until only one dancer — who has not touched either the stick or the floor — remains.


Ma quante ne so!!! ah ah ah

SSSiiioooo  :+1:  


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: capocchione - 22 Aprile , 2007, 12:48:52
Noooooooo adesso che hanno abolito il limbo come ci divertiamo alle feste da ubriachi???

Vabbè ci è rimasto il trenino...

BRIGITT DE BARDO' BARDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!


Scusate...


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: waykiky - 22 Aprile , 2007, 09:50:17
Citazione
Ma stavolta credo che si debba criticare più il fatto che qui un uomo sta abolendo una cosa che teoricamente dovrebbe essere stata creata da Dio, e di cui non si sa nemmeno l'esistenza! Come se domani mattina il Papa si svegliasse e dicesse: "Aboliamo l'Inferno, tutti in Paradiso!!!"
Concordo pienamente!
Secondo me non importa se il concetto di limbo è stato introdotto o meno dalla chiesa, tutti i concetti riguardanti le varie religioni sono stati "inventati" dall'uomo per dare una spiegazione o una speranza ai credenti.
Il concetto di paradiso e di inferno e di paradiso infatti erano già presenti prima del cristianesimo, poi qualcuno non credendo fosse la verità ha inventato la reincarnazione, qualcun'altro sostiene che torneremo tutti sul nostro pianeta natale nella galassia XYZ.

E' più facile convincere qualcuno ad essere buono durante la vita promettendogli la felicità eterna dopo la morte, piuttosto che digli "Sii buono che poi quando muori quello che hai fatto nella tua vita non è servito a niente!"

La cosa che comunque mi fa maggiormente riflettere è l'aver cancellato così facilmente una cosa in cui fino algiorno prima credevano.
Immaginiamo un discorso del genere:

19/04/2007
Bimbo: Don, il limbo non esiste
Prete: Ti sbagli, il limbo è una creazione di dio dove risiedono....

20/04/2007
Bimbo: Ci ho pensato don e mi ha convinto. Il limbo è una creazione divina
Prete: Ti sbagli. Il limbo non esiste e non è mai esistito!


 :mumble:  :mumble:  :mumble:  :mumble:  :mumble:
 


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: El Pube - 22 Aprile , 2007, 10:59:27
A parte il fatto che di limbo conosco solo quello riferito dallo Zio, quello che la musichetta fa TA RA TTTATTTATTARATTTATA' TARATTA TATTA TATTA TA'..

ma mi chiedo che ce ne facciamo di Virgilio Omero.. di tutti quelli nati prima di Cristo..? li teniamo nel Limbo solo per non sputtanare Dante Alighieri??


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: desperados - 23 Aprile , 2007, 12:11:50
una volta di più dovrebbe essere la dimostrazione dell'assurdità di regolare una cosa come l'aldilà.

o scende Dio in persona e detta il regolamento oppure ogni concezione è semplicemente una congettura.


Titolo: [ABOUT] Happy hour in vaticano
Inserito da: desperados - 23 Aprile , 2007, 12:19:38
Ma poi tutta la gente che era nel Limbo adesso dove la mettono? E sarà giudicata di nuovo? Ma hanno tenuto un archivio con le vite di chi era nel Limbo per poterlo rigiudicare? E se hanno buttato via tutto come da noi si fa con le fatture più vecchie di 10 anni?

Insomma è un casino, il Papa fa presto a dire ma io dall’altra parte mi incazzerei parecchio!!!


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal