Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: Just - 9 Aprile , 2007, 11:24:28 Ieri sera a Report hanno fatto un ottimo servizio (poteva essere altrimenti?) sul caso Enron...ecco risentire la vicenda adesso che faccio la piccola revisora mi ha fatto davvero rabbrividire.
Riassumo. Se Pierino vende i giornalini a 10 registra in Cassa 10. Se Compra giornalini 4 per rivenderli a 8 registra - 4 a cassa e + 8 a beni. LORO NO Criterio cd "market to market" Compro 4, PREVEDO di rivendere a 1000? REGISTRO - 4 cassa + 1000 beni!!! In pratica: la storia della RICOTTINA! Vado al mercato, compro una ricottina e penso "la rivendo e ci compro due ricottine, poi le rivendo e ci compro 4 ricottine, le rivendo e ci compro 8 ricottine eee.....ops mi è caduta la ricottina!" Posso dire di avere 8 ricottine quando non ne ho neanche una sfracellata? Ecco...se un qualunque iscritto all'Università della Pastorizia, avesse visto i bilanci della Enron, avrebbe esclamato "ma li surdi...ndo stanno?". Ricavi fittizi...perdite mostruose, girati e riggirati in mille società scatole, e poi...il colpo di genio! Gli azionisti rivenditori NON POTEVANO rivendere le azioni per 3 anni, i dirigenti si...e così, prima del crollo, i dirigenti ci hanno speculato e gli altri son finiti con le pezze. bah...doppio bah...fine dello sfogo. Ricottina ricottina ricottina... Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: desperados - 9 Aprile , 2007, 06:10:31 ehhhhh ma loro sono i maghi della finanza.
e come loro Tanzi, Tronchetti Provera, Cragnotti, Ricucci e compagnia bella... Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: keiske - 9 Aprile , 2007, 06:26:17 La differenza è che i responsabili del crack Enron si beccano almeno 20 anni (se non di più) gli omologhi italiani niente perché con la procura di Parma in ginocchio (hanno 14000 euro di budget per tutto l'anno) e senza esperti in diritto societario (i magistrati stanno studiando la materia :blink:) la prescrizione del 2022 ahimè la vedo purtroppo vicina e nel frattempo avranno raggiunto i limiti di età per cui non si va al gabbio (70 anni)
Cmq la Enron non solo faceva sti magheggi, ma causava deliberati black out in tutta la California per spingere su il costo dell'elettricità liberalizzata causando danni allo Stato di Davis (poi non rieletto perché le colpe son state date a lui a favore di Terminator) per 36 miliardi di dollari, oltre a vite umane perse per incidenti sulle strade dovuti al salto dei semafori nei blackout... Ecco rifletteteci mentre pensate che in Italia il nano voleva liberalizzare l'energia prendendo ad esempio proprio la California... io fra qualche anno quando avrò i soldi e una casa mia, la prima cosa che faccio è metterci un pannello sopra... :ninja: Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: El Pube - 10 Aprile , 2007, 12:42:17 non per vantarmene eh, ma un anno fa dicevo:
http://www.newspusher.org/dblog/articolo.asp?articolo=34 (http://www.newspusher.org/dblog/articolo.asp?articolo=34) purtroppo negli USA questi ancora vengono visti come scandali, che portano riflessione, generano sensi di colpa nei colpevoli (con diversi suicidi) mentre in Italia diventano candidati a puntate speciali di Porta a Porta, testimonial di pubblicità, si guadagnano copertine dei settimanali più letti. Da noi Raul Gardini è un martire, Craxi si guadagna il cordoglio e gli vengono intitolate piazze e viali, negli USA il comportamento dei manager Enron, dei loro commercialisti e dei loro operatori hanno portato ad un'immediato giro di vite legislativo che non solo non ha lasciato impuniti i colpevoli, ma ha posto le basi di una azione "disincentiva" verso chiunque intenda adoperare gli stessi mezzi per scalare l'economia nazionale. Lì non esistono suburb's cunning fellows, qui il furbetto del quartierino è un modello a cui ispirarsi. Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: PowerGod - 10 Aprile , 2007, 01:41:49 ehm... non sapevo nulla di sta storia ma dalla breve spiegazione non ci ho capito caz :blink: ... vorra' dire che mi informero'... :mumble:
Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: tendinerotuleo - 10 Aprile , 2007, 10:12:02 Come non quotare kei e GG...
Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: waykiky - 10 Aprile , 2007, 12:33:30 Come non quotare tendine che quota Kei e GG.. ^_^
Il problema è che in italia le leggi non vengono fatte guardando al bene pubblico, ma quello degli stessi legislatori che siano indifferentemente di destra o di sinistra. Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: Crysania - 10 Aprile , 2007, 12:48:52 Ma perchè invece di tante caZzate non impariamo a copiare queste cose dagli americani? :angry:
Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: misterprince - 10 Aprile , 2007, 12:53:09 Citazione Ma perchè invece di tante caZzate non impariamo a copiare queste cose dagli americani? :angry: E oserei dire che non adrebbe fatto solo x amor di giustizia... Ma proprio x il bene di un'economia italiana che mi ricorda tanto la casa dei primi 2 porcellini... <_< Titolo: [ABOUT] ENRON e dintorni... Inserito da: Zaphod - 25 Aprile , 2007, 08:38:41 Citazione Ecco...se un qualunque iscritto all'Università della Pastorizia, avesse visto i bilanci della Enron, avrebbe esclamato "ma li surdi...ndo stanno?". ... ed i dirigenti Enron gli avrebbero allungato una bella mazzetta dicendo "lascia stare i nostri soldi e pensa ai tuoi", come han fatto coi tuoi colleghi revisori della Arthur Andersen, tanto che dopo lo scandalo (ed altri simili) la società nel giro di un paio di mesi è sparita dal mercato ed ha svenduto alla concorrenza tutte le attività vendibili.Era la prima o seconda società di consulenza del mondo, praticamente non esiste più.Citazione Cmq la Enron non solo faceva sti magheggi, ma causava deliberati black out in tutta la California per spingere su il costo dell'elettricità liberalizzata causando danni allo Stato di Davis (poi non rieletto perché le colpe son state date a lui a favore di Terminator) per 36 miliardi di dollari, oltre a vite umane perse per incidenti sulle strade dovuti al salto dei semafori nei blackout... Non esattamente.Enron, come altri concorrenti, limitava le forniture per tener alti i prezzi, alzando le probabilità di blackout, aumentando i propri profitti di 36 miliardi di dollari a danno dei cittadini (che avranno sborsato altri miliardi ai concorrenti es. Reliant Energy, multata per 13 miliardi di dollari per questi comportamenti). I cittadini se la son presa con Davis perchè non è riuscito ad impedire questi comportamenti (e per una serie di altre cose, tipo aumento di tasse), e secondo me non fa una piega: in Italia le tariffe autostradali sono aumentate dopo la privatizzazione perchè i regolamenti lo consentono o l'anas non ne impone il rispetto: è normale che ce la prendiamo prima con chi ha creato la situazione (privatizzazione, regolamentazione e controllo).Ovvio che poi me la prendo pure con chi l'ha perpetuata. P.S. non trovate deprimente che non siano possibili in Italia iniziative come questa (http://www.parmalatsettlement.com/Italian/home.htm) su Parmalat? |