Titolo: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche Inserito da: PowerGod - 27 Febbraio , 2007, 08:41:21 Salve :P
Ho installato Linux Mandriva 2007, con i driver proprietari della mia scheda video (ATI Mobility Radeon x600), ed ho uno schermo Widescreen 17". Il mio problema e' che molte applicazioni utilizzano risoluzioni standard (800x600, 1024x768, ecc...) e spesso incontrano problemi ad andare a schermo intero automaticamente.... in ogni caso, spesso riesco a farle andare modificando direttamente la risoluzione del desktop, ma le proporzioni dell'immagine non vengono mantenute naturali... In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi... cercando su internet non ho trovato nulla che mi permettesse di risolvere il problema e mi sono messo a trafficare con la configurazione di xorg, ma ancora senza risultati... nel caso, postero' i miei progressi, ma se qualcuno avesse gia' la soluzione, e' sicuramente ben accetta !! :lol: EDIT: Credo che la soluzione risieda nelle "Modeline" di xorg.conf ... continuo a smanettare... :mumble: EDIT: Tramite QUESTO (http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl) sito e' possibile creare una Modeline su misura, ma servono alcuni parametri del monitor/display che possono essere ottenuti cercando nel file "var/log/Xorg.0.log" le righe simili alle seguenti: Codice: (II) fglrx(0): EDID Version: 1.3 Titolo: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche Inserito da: desperados - 1 Marzo , 2007, 07:24:00 Citazione In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi... oserei dire che è il contrario, solo che in linux è un po' più difficile perchè sono su file di testo... Titolo: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche Inserito da: PowerGod - 1 Marzo , 2007, 07:56:20 Citazione Citazione In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi... oserei dire che è il contrario, solo che in linux è un po' più difficile perchè sono su file di testo... comunque ho notato di avere disponibilita' di risoluzioni che non sono segnate in xorg.conf !!! :blink: quindi mi sa che l'interfaccia 3d che sto usando ha un suo file di configurazione.... anche se essenzialmente gira su kde.... continuo ad indagare... :mumble: Titolo: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche Inserito da: marzir - 1 Marzo , 2007, 10:07:51 io con il mio notebook dell (schermo wide 15,4") quando ho installato ubuntu ho smanettato su xorg.conf... mi ricordo che avevo cercato su gugle un xorg.conf di qualcuno che avesse lo stesso mio monitor con la stessa risoluzione (1600*1050).. ho cercato un pochetto, però poi ho trovato :P :flowers:
Titolo: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche Inserito da: PowerGod - 12 Marzo , 2007, 03:11:13 il problema era nell'interfaccia 3d... a quanto pare era troppo bello sperare che una cosa sperimentale del genere funzionasse bene con gli "approssimativi" driver per la ATI... appena ho disattivato gli effetti 3d ho ripreso il pieno controllo sull'interfaccia... e mi e' pure partito il direct rendering software (...quello hardware con i driver ati non c'e', e con l'interfaccia 3d non adavano i programmi che lo usavano...) ... vorra' dire che attendero' driver migliori... :embarassed:
|