Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Maveraccio - 15 Febbraio , 2007, 03:52:19 Venerdì spegni il tuo PC (e non solo)
Si ripete l'iniziativa di sensibilizzazione sui consumi energetici della trasmissione Caterpillar di Radio2. Anche gli utenti informatici possono contribuire Roma - Ridurre i consumi energetici, comprimere o azzerare gli sprechi, aumentare la consapevolezza del problema energetico: questo il profilo dell'iniziativa M'illumino di meno che anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, viene promossa dalla celebre trasmissione di Radio2 Caterpillar. In occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico la nuova iniziativa invita tutti a spegnere qualsiasi dispositivo elettrico alle 18 di venerdì 16. Un'occasione per cenare al lume di candela (come verrà proposto dai ristoratori che aderiscono all'operazione) e magari anche per scoprire un modo diverso di stare con i propri cari e i propri amici. "Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti - spiega il manifesto dell'iniziativa - per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile". L'idea, ripresa anche da Freelabs (http://anonym.to/?http://www.freelabs.it/article.php?story=M), non solo consentirà di risparmiare una grande quantità di energia quel giorno, ma potrebbe stimolare un comportamento anche successivo di maggiore responsabilità energetica. A sostenere l'iniziativa, il decalogo realizzato dalla redazione di Caterpillar (http://anonym.to/?http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/decalogo.cfm) nonché l'ottalogo predisposto invece dal ministero dell'Ambiente (http://anonym.to/?http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/ottalogo.cfm). Sebbene non citati espressamente nel manifesto, i computer utilizzati senza sufficiente consapevolezza sono, come noto, fonte di grande dispendio di energia elettrica (http://anonym.to/?http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1687006). Una buona occasione per riflettere anche su questo. Da Punto-informatico.it http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1888620&r=PI (http://anonym.to/?http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1888620&r=PI) Io personalmente parteciperò per quello che posso :) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: tendinerotuleo - 15 Febbraio , 2007, 05:15:34 Leggendo il titolo temevo dovessi tenerlo spento tutto il giorno...fiuuuuuuuuuuuu!!! :D
Io personalmente parteciperò per quello che posso (cit.) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Diflucane - 15 Febbraio , 2007, 05:55:29 Io, no.
:) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Maveraccio - 15 Febbraio , 2007, 06:04:48 Citazione Io, no. Grazie Diflu, ma se c'è un motivo per cui questa iniziativa non merita di essere seguita, faccelo sapere......magari non ce ne siamo accorti.....:) :) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: El Pube - 15 Febbraio , 2007, 06:50:10 Finchè vedrò tir e camion sputare davanti a me fumo nero sul G.R.A, sentire la puzza rancida di gasolio bruciato alla stazione, blocchi del traffico sparati sul calendario come si giocasse a shangai, mi rifiuterò di pensare che rinunciare per qualche ora ai miei 4,5 Kw/h possa avere un impatto pratico sul presente e il futuro del clima del pianeta.
Aggiungo che tengo in stand by tutte le apparecchiature che ho in casa, non perchè mi stia sui maroni Grillo, anzi, o perchè mi diano fastidio le luecette rosse accese, ma perchè ognuno di questi elettrodomestici ha una ROM su cui mantiene l'ora, la data, l'ultimo settaggio e trovo scomodo ogni volta risettare tutto solo per far contente le ipocrisie ambientaliste. Piuttosto mi ostino a non accendere i fari per strada di giorno a meno che non mi trovi in autostrada, la trovo una regola fuoriluogo e senza senso. Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Just - 15 Febbraio , 2007, 07:16:54 non ho capito ...spengo alle 18....per quanto?
Vada per la cena a lume di candela, ci può stare, anche perchè se non ho potuto accendere la luce per truccarmi meglio che non mi veda! :B) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: keiske - 15 Febbraio , 2007, 07:23:01 Io vivo in casa con le luci spente da anni... siamo io, mia madre e mio nonno... giriamo e abbiamo sempre girato per casa al buio, conoscendola a memoria... a volte magari ci scappa il ditone contro lo spigolo dello stipite di una porta, ma è raro...
Il mio pc è acceso da 5 anni, ma per un motivo, non per star lì a consumare e basta... Uso pile ricaricabili da sempre (non solo perchè si inquina meno, ma perchè convengono 100 volte rispetto alle pile normali) Venerdì (oddio, domani) farò sicuramente qualcosa per aderire essendo un Caterpillaro da anni ormai, ma credo che chi può fare davvero qualcosa sia chi ha i "poteri" di far decollare una volta per tutte le energie rinnovabili... e non parlo solo di impianti, ma anche di ricerca e sviluppo... sono sicuro che dal solare si possa ricavare ben più dell'8% di resa come oggi (oltre al fatto che il calore del sole può essere usato per scaldare l'acqua)... bisogna che chi governa (in tutto il mondo) smetta di essere ipocrita e invitare al risparmio da una parte e poi resti attaccato al petrolio e carbone... allora avrà un senso anche risparmiare 1 Kw all'ora... Certo che se lasceranno il fossile solo perchè è finito sarà una tristezza... parafrasando Grillo... "l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre" keiske ^_^ Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Vladimir Draculea - 15 Febbraio , 2007, 07:36:00 Io no perchè la bestia c'ha fame di corrente.. :P
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Stocastico - 15 Febbraio , 2007, 07:48:43 Citazione Io, no. Quoto.:) Sono da sempre contrario alle varie "giornate" della memoria, della ricerca, "senza auto", "senza fumo", degli innamorati, della mamma e chi più ne ha più ne metta...abbiamo solo 365 giorni: sono troppi o sono pochi? @Maveraccio: come motivazione, la assoluta inutilità è sufficiente? Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: marzir - 15 Febbraio , 2007, 07:51:38 io mi limito ad avere in casa (quasi) sole lampadine a risparmio energetico.... con un risparmio (medio) di 60w a lampadina :flowers:
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: keiske - 15 Febbraio , 2007, 07:56:00 Io non sono contrario a priori alle "giornate"... sono contrario a quelle dove qualcuno fa qualcosa e il resto dell'anno o fa l'opposto o non fa nulla..
Se già ho delle condotte che fan risparmiare (a me e al mondo) una volta all'anno si può fare qualcosa di "simbolico" per sottolineare la condotta del resto dell'anno... Ma se un comune spreca energia tutto l'anno e una volta all'anno fa qualcosa tanto per dire "io c'ero" può anche fare a meno... keiske ^_^ Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Diflucane - 15 Febbraio , 2007, 09:06:33 Citazione Citazione Io, no. Grazie Diflu, ma se c'è un motivo per cui questa iniziativa non merita di essere seguita, faccelo sapere......magari non ce ne siamo accorti.....:) :) Per me è no. Iniziativa lodevole, ma per il mio vivere inutile e pericolosa per quella massa che se ne fotte durante l'anno ma che per un giorno si veste da buon cittadino per smacchiarsi la coscienza.....mi rifarò con "La giornata del non buttare carte per strada"...come? Non c'è? Peccato, quella mi piaceva :B) (quanto odio la gente che butta qualunque cosa in strada...o come i coglioni che per non sporcarsi il portacenere, ma l'hanno inventato per quello, buttano i mozziconi accesi fuori dalla propria auto giusto sul mio parabrezza) O forse con la giornata dell'educazione stradale... Io, grosso modo, sono già apposto con la mia coscienza...ci sono dei giorni in cui mi devo fare perfino il bidet (si può dire in diretta?)con l'acqua gelida perchè ho ancora lo scaldabagno elettrico che "succhia" voracemente energia. Ho gli standby spenti (ma solo per evitare possibili incidenti elettrici). Ho le lampadine a risparmio energetico. Ho smesso di dormire con il lumino di topolino acceso. Che devo fare di più? L'ho già detta quella del bidet? Quello fa male :P Sia chiaro, nulla da dire contro quelli che "fanno" e che aderiscono a tali iniziative anzi benvengano :flowers: Ps: sta cosa mi ricorda molto una iniziativa simile ma avente oggetto i cellulari....credo sia stato due o tre anni fa e dovrebbe esserci proprio qui una discussione a proposito (o era su ews...boh)....e poi servita a qualcosa? Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: PowerGod - 15 Febbraio , 2007, 09:20:41 vorra' dire che stacchero' la spina del portatile :lol: per un'oretta la batteria regge :lol:
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Rough - 15 Febbraio , 2007, 11:28:13 manco morto...
i motivi sono stati più o meno esposti ;) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Maveraccio - 16 Febbraio , 2007, 12:56:23 Pienamente d'accordo con voi, ovvero contrario a chi una volta l'anno si riveste di buoni propositi.
Io però guardo un altro lato della cosa....ovvero quelli che sono nel mezzo, perchè non sanno, o semplicemente perchè non hanno ancora avuto modo di pensare a cos'è praticamente il risparmio energetico. Secondo me queste giornate a queste cose servono. Tanto, le teste di caxxo ci sono sempre state e ci saranno sempre, così come ci sono le persone che ci tengono a determinati comportamenti, si informano e cambiano le loro abitudini. Tanto di cappello verso chi si è già impegnato in questo senso, ma se si riuscisse a "convincere" chi non è nè un estremo nè l'altro, sarebbe una gran bella cosa..... Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: keiske - 16 Febbraio , 2007, 01:23:47 Sì ma allora che io o rough o diflu "partecipiamo" non ha senso nell'informazione verso quelli che stanno nel mezzo... ben venga l'iniziativa e basta :D
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Maveraccio - 16 Febbraio , 2007, 01:35:01 Più persone partecipano, più l'iniziativa riecheggierà nei mass-media....assodato che è questa la filosofia dei mezzi di comunicazione, sfruttiamola.
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: keiske - 16 Febbraio , 2007, 02:11:08 Cioè, che noi tre (poi io partecipo) non partecipiamo lo diranno al TG5? :D
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: El Pube - 16 Febbraio , 2007, 03:59:07 Dico solo che nella mia zona di Roma, che negli ultimi anni ha subito una accelerazione di sviluppo esagerata, hanno costruito 4 centri commerciali molto grandi, e vicino Fiumicino ne hanno aperto uno così grande che ci hanno costruito attorno un nuovo quartiere (Parco Leonardo, di proprietà Caltagirone) ebbene tutti questi sfavillanti colossi cementificati sono tutto uno sbrilluccichio di vetri e specchi che da fuori fungono come specchio per le allodole.. se solo fossero stati obbligati per legge o incentivati a montare al posto delle pareti a vetro dei pannelli solari, o almeno parte di esse, avrebbero creato un punto di generazione di elettricità sufficiente a soddisfare il bisogno energetico dei centri commerciali stessi, delle case vicine nell'arco di qualche km e facilmente gli sarebbero avanzati diversi Kw da vendere addirittura all'Acea (che distribuisce qui da noi l'elettricità)
visto che questi se ne sbattono e il governo (i governi) non se lo immagina nemmeno di poter sfruttare questi canali edilizi per "formare" la cultura del risparmio energetico, io sono diventato ultimamente stra-contrario a tutte le iniziative "singolari", intese come eventi una tantum o delegare alla coscienza di ognuno il concetto di risparmio energetico mi pare più che sufficiente per non aderire, per protesta (sembrerà assurdo) contro questa iniziativa di Caterpillar, programma che tra l'altro seguo sempre e di cui sono quasi un fan, quindi nulla di personale verso di loro come già detto, in casa faccio già risparmio energetico ed economico grazie a uso intelligente degli elettrodomestici "esosi", utilizzo di lampadine a basso consumo e filtrini acqua sui rubinetti di lavandini e doccia Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Rough - 16 Febbraio , 2007, 09:46:39 raga poi scusate le motivazioni del tutto personali e di basso rango...ma io (la mia ditta) con i pc ci lavoro; se li spengo e vengo meno a precise clausole contrattuali non so poi a fine mese come cacciare 9 stipendi e tutto il resto, compreso le tasse che IO pago fino all'ultimo centesimo.
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Simon_Templar - 16 Febbraio , 2007, 09:55:47 Allego modulo per spiegare al mio datore di lavoro perchè, in orario lavorativo, io siedo cenando a lume di candela insieme al mio computer spento
ps inoltrate pure verso chi deve firmare ... http://www.modulistica.it/stica/modulocorrente.doc (http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/messico-fieraporno/ap97790641502143617_big.jpg) Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Diflucane - 16 Febbraio , 2007, 11:00:53 ehm...perchè rimanda ad una foto della fiera del porno in messico??? E si che vorrei esserci.......
Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Jewel - 16 Febbraio , 2007, 02:58:00 Io spegnerò il pc perchè non sarò in casa, non perchè così dicono di fare...perchè col piccì ci vivo e dentro il mio piccì vive il mio muletto. Non mi sento in colpa perchè non lascio MAI e dico MAI la luce accesa se non mi serve, non uso MAI la lavastoviglie per lavare DUE soli piatti ma aspetto sempre che sia ricolma e strabordi di stoviglie, non accendo mai la tv perchè non la guardo, non lascio mai niente in preaccensione (perchè sono paranoica). Vivo in casa con i miei genitori e, nella sottospecie con mio padre che è fissatissimo per gli sprechi, quindi sono la persona meno adatta a d aderire a quest'iniziativa. Le iniziative come questa servono per chi si ricorda solo in quel giorno che la corrente non si spreca. per me sarà un giorno come un altro! :P Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: cippociappo - 16 Febbraio , 2007, 11:30:46 O e' Natale sempre, o non e' Natale mai (cit.)
No? Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: ALic3_ - 17 Febbraio , 2007, 12:51:27 Anche per me è un giorno come un altro ma,nonostante ciò,mi piace contribuire a queste iniziative cercando di sprecare ancora meno e di fare quel che posso (rimando il lavaggio dei capelli ad un altro giorno così non uso phon,piastra e cavoli simili,metto a fare la lavatrice un altro giorno,non uso apparecchiature che non sono strettamente necessarie quel giorno)...
Sono dell'idea che si arrivi ai grandi miglioramenti attraverso piccoli gesti:non si può salvare il mondo dall'oggi al domani ma ogni giorno possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione ambientale attuale. Inutile far finta di niente perchè ormai si sa,siamo il pus del mondo,la piaga della Terra e continuare a credere che non ci sia stato nessun peggioramento negli ultimi cinquant'anni è da incoscienti. Titolo: [ABOUT] Venerdì spegni il tuo pc Inserito da: Pedro - 17 Febbraio , 2007, 03:17:43 forse le 18 è stata l'ora in cui s'è consumata + corrente dell'intera giornata a casa mia..
ergo, non ho partecipato |