Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: Just - 21 Dicembre , 2006, 01:14:22 L’arte della Guerra
Sun tzu Si tratta di un trattato di arte bellica scritto da Sun Tzu, stratega cinese del periodo “primavere e autunni” (722-481 a.C.). Ora, se è vero che Napoleone e Machiavelli hanno considerato questo trattato la loro Bibbia, perché leggerlo noi che non conduciamo gli eserciti? Perché a pensarci bene ogni giorno abbiamo le nostre battaglie lavorative, amorose ecc. quindi perché agire alla cieca senza strategia? Dedicato : a chi è simpatizzante del judo e del taoismo, ai moderni samurai, agli avvocati, agli ansiosi, agli irruenti. Ecco alcuni spunti: - La strategia è la via del paradosso…adescate il nemico con la prospettiva di un vantaggio e conquistatelo con la confusione. - Sconfiggere il nemico non significa distruggerlo, ma piegarlo alle nostre volontà. - Mai attaccare per primi, aspettare di essere attaccati per ritorcere contro l’avversario la sua stessa irruenza. - Il primo nemico è la tua ira. - Non pensare a vincere o a perdere, pensa solo a combattere bene. - “conoscere l’altro e se stessi(cento battaglie senza rischi), non conoscere l’altro e conoscere se stessi (a volte vittoria a volte sconfitta), non conoscere né l’altro né se stessi (ogni battaglia è un rischio certo). - Gli opposti si generano reciprocamente, quindi si deve reagire ad un comportamento dell’avversario attraverso il suo opposto (es se è irrequieto reagire con la calma, ordine contro disordine, silenzio contro clamore). - Lasciare lo spazio per consentire la resa o la ritirata. - Finchè si vuole qualcosa non la si otterrà, al contrario l’atteggiamento spontaneo e naturale avrà sempre risultati positivi. - A meno che non ci sia un vantaggio, non muovetevi. A meno che non ci sia un buon risultato, non applicatevi. A meno che non siate in pericolo, non date battaglia. - Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto. Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto. “Oggi, nell'epoca in cui la guerra sembra un'opzione tranquillamente intercambiabile con la politica, non è quindi così sbagliato riavvicinarsi alle parole di un guerriero che, conoscendo bene l'arte delle armi, riteneva che la vittoria più grande fosse quella ottenuta senza combattere.” Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: Diflucane - 21 Dicembre , 2006, 03:50:46 e' un libro che ho conosciuto all'esame di "gestione dell'innovazione e dei progetti".E' esemplare la sua applicabilità a qualunque contesto....in fondo non si tratta di verità trascendentali ma di piccole osservazioni che prendono piede a partire dall'osservazione degli scontati eventi quotidiani...io l'ho consigliato ad un sacco di gente :+1:
Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: [ANtareS] - 22 Dicembre , 2006, 03:25:37 Citazione -Mai attaccare per primi, aspettare di essere attaccati per ritorcere contro l’avversario la sua stessa irruenza. è quasi uguale al fondamento su cui si basa la mia arte marzaile :) magari una letta veloce.... Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: tendinerotuleo - 22 Dicembre , 2006, 11:52:02 Magari mandamone na copia anche a Sor Giorg Dabliu...visto come sta andando la guerra in Iraq :)
George W. Bush Pennsylvania Ave, 1600 Washington D.C. U.S.A. Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: Just - 22 Dicembre , 2006, 12:49:49 Citazione Magari mandamone na copia anche a Sor Giorg Dabliu...visto come sta andando la guerra in Iraq Anfatti cit ;) Titolo: [LIBRI] L'arte della guerra Inserito da: Pippisama - 27 Dicembre , 2006, 11:24:28 Citazione Dedicato : a chi è simpatizzante del judo e del taoismo, ai moderni samurai, agli avvocati, agli ansiosi, agli irruenti. |