Litr Forum

Sezioni Tematiche => Recensioni Film => Discussione aperta da: Electra - 24 Novembre , 2006, 03:54:28



Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: Electra - 24 Novembre , 2006, 03:54:28
[!-- box_start --][table width=\"98%\" align=\"center\" cellpadding=\"5\" cellspacing=\"0\" border=\"1\" bordercolor=\"black\"][!-- box_start --][tr][td colspan=\'2\']
Ti odio, ti lascio, ti..
[/b][/size][/td][/tr][tr][td width=\'155\'][img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/thebreakup.jpg\" align=\'left[/img][/td][td]Titolo originale :The break up
Nazione: U.s.A
Anno: 2006
Genere: Commedia, Romantico (ma dove?)
Regia: Peyton Reed
Attori:    Vince Vaughn, Jennifer Aniston, Joey Lauren Adams, Jason Bateman, Jon Favreau, Ann-Margret, Judy Davis
[/td][/tr][!-- boxcuthere --][tr][td colspan=\'2\'][div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]Trama: Brooke e Gary, stanno insieme da parecchio, e come in molte altre coppie i litigi sono una routine. Brooke però non ce la fa più e vuole separarsi. Il problema è che nessuno dei due ha intenzione di lasciare la casa e l'unica soluzione rimane quella di una coabitazione forzata in cui non mancheranno dispetti reciproci.

Commento: Ieri sera avevo voglia di vedermi un film leggero leggero per occupare quell'ora e mezzo di insonnia che mi prende tra le 11 e mezzo e l'una, dopo aver deciso finalmente di staccare internet. La mia scelta è caduta su "Ti odio, ti lascio, ti.." titolo stupido per un filmetto che credevo non mi avrebbe lasciato niente se non una sana voglia di dormire. Forse se avessi letto il titolo originale inglese, "The break-up", avrei avuto qualche indizio sul vero scopo del lungometraggio che non è certo quello di far ridere.
Non che sia un capolavoro, intendiamoci, niente guizzi registici nè tantomeno attoriali, ma mi aspettavo un film diverso, The break up mette angoscia. Angosciano i dispetti, la cattiveria che manifestano queste due anime stanche, la fine di un rapporto dopo innumerevoli litigate per poi sentirsi dire alla fine: "Ma perchè non me l'hai detto prima?". Non voglio generalizzare affermando che i due personaggi, uno infantile ed egoista, l'altra perennemente critica, rispecchino l'uomo e la donna di oggi, evidentemente i loro difetti sono enfatizzati, ma mettono bene in luce i linguaggi diversi usati dai due sessi. Per esempio nel litigio in cucina lei gli dice, "Non facciamo mai qualcosa insieme" e lui risponde,"Come no, l'altra settimana siamo andati alla partita!"...lei non vuole davvero dire mai, ma mettere in evidenza che lo fanno di rado, lui invece va subito ai fatti, ricordando proprio quell' unica occasione.
Insomma, il film non è eccezionale (soprattutto non aspettatevi una commedia) ma l'ho trovato molto più sincero dei tanti sul genere, molto più reale (non si buttano subito a letto con altri, chi di noi lo farebbe dopo una storia di 2 anni?) e soprattutto il finale è stato illuminante: non vorrei rovinare la sorpresa a qualcuno, ma la frase: "Mi sento cambiata, non penso di essere più capace di dare ancora" mi ha colpito come un dejavu fulminante.
Insomma, se non avete nulla da fare una sera, guartatelo, poi tornate pure qua a offendermi se non vi ha lasciato nulla (attenzione, non ho detto che vi debba piacere, ma che vi lasci qualcosa, elemento fondamentale secondo me per un film) ma io penso che se fosse stato diretto da un regista più capace e magari con due attori più sconosciuti e meno stereotipati, sarebbe riuscito un film discreto.

(scusate se l'ho copiata dal mio blog ma mi era venuta bene;)

Citazione: "Non voglio altro che tenga al nostro rapporto tanto da sudarselo giorno per giorno".

[/div][/td][/tr][!-- box_end --][/table][!-- box_end --]


Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: Vladimir Draculea - 24 Novembre , 2006, 05:46:39
Ottima recensione :P, per quanto riguarda il film è interessante, e tuttavia il finale non è poi così scontato come in tutte le commedie americane


Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: Fumetto - 24 Novembre , 2006, 06:06:26
A me è piaciuto... forse perchè spero che qualcunA prenda esempio e si dia una scossa... :(


Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: desperados - 26 Novembre , 2006, 02:59:41
campa cavallo che l'erba cresce....


Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: ikari_eva - 13 Giugno , 2007, 09:20:32
carino molto....jennifer aniston mi stupisce sempre di +..brava!! ^^


Titolo: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..
Inserito da: Simon_Templar - 18 Giugno , 2007, 08:38:49
visto ... mah ... mah ... non mi ha detto granchè, e il poco che ha detto NON mi è piaciuto ...
recitazione ok, ma la storia non mi ha preso molto ... però bella la casa!!!!


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal