Litr Forum

Iniziative e proposte => Infolab => Discussione aperta da: Godarms - 27 Dicembre , 2004, 07:02:27



Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: Godarms - 27 Dicembre , 2004, 07:02:27
(http://www.litr.org/Immagini/Guide/InfoLab_Vari/Spegnimento-Win.jpg)
Dovendo affrontare il problema per un mio amico, ho constatato con quale frequenza su internet vengano postate richieste di aiuto legate al riavvio imprevisto e ripetuto del PC con S/O Windows.

Nel caso incappiate in questo fastidioso problema, vi riporto la possibile casistica per permettervi di provare, armati di molta pazienza, ad individuare qual'è il vostro caso e porvi rimedio:

1- Alimentatore (ma potrebbe essere anche l'alimentazione da presa o il sistema di alimentazione in genere), Scheda Madre, Scheda Video o HardDisk in crisi. Sono in ordine di probabilità, attenzione soprattutto al primo caso, specie se avete un alimentatore poco potente rispetto al vostro Hardware. Molto meno probabili, invece, i problemi ad altre periferiche nel qual caso si dovrebbe provare ad individuare quella difettosa smontandole una alla volta.

2- Temperatura troppo elevata. Provate a monitorarla.

3- Scheda Madre che fa conflitto con la RAM o settaggi del Bios sballati, in particolare le frequenze di CPU, RAM e Schede Video su cui si può provare a modificare le impostazioni. Vi consiglio, inoltre, di aggiornare il Bios e i Driver del Chipset (soprattutto se avete una Asus)

4- Conflitti Driver. Aggiornateli tutti. In casi estremi provate a formattare e installare i Driver uno alla volta.

5- Conflitti Software. Se avete installato ServicePack1 e/o SP2 di WindowsXP provate a formattare e non reinstallarli, stessa cosa per programmi particolari che avete installato di recente.

6- Virus. Provate con un paio di antivirus buoni e aggiornati e con degli Anti SpyWare tipo Ad-Aware (http://www.lavasoftusa.com/software/adaware/) e Spybot-S&D (http://beam.to/spybotsd)

Per ottenere maggiori informazioni sullo stato del vostro PC potete ricorrere a  Norton Utilities (http://www.symantec.com/sabu/sysworks/basic/) e Aida32 (http://www.pc-facile.com/software.php?id=173).

Inoltre, se avete un S/O Windows NT/2000/XP, potete provare a disabilitare lo spegnimento automatico in caso di errori critici e controllare l'Event Viewer (Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Visualizzatore Eventi) per cercare di ottenere maggiori informazioni sul motivo dello spegnimento.

Ciao Ciao :)


Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: Simon_Templar - 27 Dicembre , 2004, 01:44:03
ottimi consigli ^_^
Citazione
provare a disabilitare lo spegnimento automatico in caso di errori critici
in casi estremi (esperienza personale) e se proprio non riuscite a risolvere ... disabilitando questo ho potuto riottenere un pc funzionante ... certo, ancora non so che è successo :angry: ma almeno mentre si cercano soluzioni il pc resta acceso <_<  


Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: Mr.freezer - 27 Dicembre , 2004, 02:02:38
ma formattate che fate prima ;)






ghghhghg


Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: Godarms - 27 Dicembre , 2004, 02:44:37
Formattare spesso non risolve il problema :P

Disabilitare lo spegnimento in caso di errori critici serve solo in pochi casi, mentre nella maggior parte o si riavvia o da schermata blu ;)

Ciao ciao :)


Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: Simon_Templar - 27 Dicembre , 2004, 03:40:58
Citazione
Formattare spesso non risolve il problema
infatti! il pc di cui parlo io è stato formattato e il problema persiste

tra l'altro il pc (che non è mio) è in mano a una persona che forse di pc ne sa anche più di me (vabbè non so tutto, ma qualcosina si :rolleyes: ) e che non si mette a fare boiate, soprattutto se anche ne facesse è perfettamente in grado di rimette a posto tutto ...

abbiamo aggiornato tutto, driver bios etc ... letto manuali e girato su internet ... scansionato con antivir e antispy e pulito il registro ... nada  <_< ora penso che proveremo a staccare e sostituire tutte le schede (rete, video, audio) per vedere se è qualcuna di queste che se ne è andata  ^_^

il pc ora funziona, ma solo perchè è disabilitato il riavvio in caso di errore critico, se si rimette, riprende a riavviarsi.
capirete che questa è tutto meno che una soluzione ...


Titolo: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC
Inserito da: sgammati - 27 Dicembre , 2004, 03:42:48
Io lo sto sperimentando in quest'ultimo periodo. Me lo fa principalmente quando mi va in crash Firefox... <_<


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal